Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Fondi Strutturali 2021-2027: ancora nulla di nuovo

2021-12-02 06:20:00

Non c’è ancora nulla di definitivo sulla programmazione dei Fondi Strutturali 2021-2027 ma posso dirti che qualcosa di sicuro c'è sui fondi disponibili per ogni programma e per ogni regione, le priorità e gli obiettivi della bozza di Accordo di Partenariato, i documenti strategici regionali e altro ancora.

I Fondi Strutturali (FESR e FSE+) vengono gestiti a livello decentralizzato attraverso Programmi Operativi Regionali e Nazionali (POR e PON), la cui definizione e approvazione richiede tempo e numerosi passaggi a livello europeo, nazionale e regionale.

Ecco una breve sintesi sui nuovi:

  • Le Fonti. Le piattaforme OpenCoesione (italiana) e CohesionData (comunitaria) permettono di trarre un bilancio della programmazione 2014-2020 e di informarsi sugli avanzamenti della programmazione 2021-2027;
  • Il Processo. La parte comunitaria del processo di programmazione dei Fondi Strutturali è stata conclusa con l’approvazione del Quadro Finanziario Pluriennale, dei Regolamenti applicabili e della ripartizione dei fondi tra i Paesi dell’UE. La parte nazionale e regionale del processo (Accordo di Partenariato, Documenti Strategici, POR e PON) è invece ancora in corso;
  • I Fondi disponibili. La parte di Fondi Strutturali destinata all’Italia è già stata definita in circa 42 miliardi di euro, suddivisi tra FESR (circa 27) e FSE+ (circa 15), cui si aggiungono circa 37 miliardi di euro per l’agricoltura e lo sviluppo rurale e, ovviamente, la quota di cofinanziamento nazionale;
  • Le novità. La nuova programmazione prevede 5 obiettivi tematici, volti a costruire un’Europa più “intelligente”, “verde”, “connessa”, “sociale” e “vicina ai cittadini”. È stato fatto uno sforzo di semplificazione delle procedure delle norme. Il funzionamento dei Fondi Strutturali sarà supportato da nuovi strumenti e le loro regole si applicheranno anche ad altri programmi.

L’organizzazione degli obiettivi nei Fondi Strutturali

Un secondo aspetto importante della bozza di Accordo di Partenariato è l’organizzazione tematica, che riprende i 5 grandi obiettivi tematici (Europa più “intelligente”, “verde”, “connessa”, “sociale” e “vicina ai cittadini”) e gli obiettivi specifici indicati nei regolamenti FESR e FSE+. Il documento fornisce una giustificazione delle scelte e delle priorità tematiche e una descrizione dei principali tipi di intervento previsti.

L’avanzamento di Fondi Strutturali 2021-2027 nelle Regioni italiane

La programmazione dei Fondi Strutturali procede anche a livello regionale, da cui, attraverso i POR, prendono forma i bandi più accessibili e più vicini ai nostri territori.

Fondi Strutturali: ci stiamo avvicinando

In conclusione, per quanto non siano ancora disponibili informazioni precise sui futuri POR e PON, iniziamo ad avere materiale di orientamento molto interessante, sul quale è possibile iniziare a prepararsi. Continuerò ad aggiornarti, continua a seguirmi.