Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Finanziamento a fondo perduto per progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volo

2022-05-12 17:07:48

L’Avviso è finalizzato al sostegno di progetti realizzati da ODV e APS, nonché da fondazioni del Terzo Settore che siano finalizzati a fronteggiare le emergenze sociali e assistenziali determinate direttamente o indirettamente dall’epidemia di COVID-19, e fornire risposte ai bisogni sociali e assistenziali, tenuto conto in particolare dei bisogni delle persone fragili.

Soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari delle risorse di cui al presente Avviso sono:

  • le Organizzazioni Di Volontariato (ODV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte nei preesistenti registri normati;
  • le fondazioni iscritte all’anagrafe delle onlus;
  • le ODV, le APS e le fondazioni iscritte ex novo al RUNTS;
  • le APS iscritte nel Registro nazionale che hanno sede e svolgono la loro attività sul territorio regionale;
  • le reti associative aventi la tipologia di APS, di ODV o di fondazione del Terzo settore.

I progetti devono essere obbligatoriamente realizzati in forma di partenariato costituito da almeno due partner oltre che dal capofila che dovranno sottoscrivere e allegare alla domanda di contributo un Accordo Temporaneo di Scopo (ATS), in forma di scrittura privata non autenticata.

I progetti possono prevedere collaborazioni a titolo gratuito con altri soggetti giuridici, pubblici o privati. I collaboratori possono essere enti pubblici (compresi gli enti locali) o privati (ivi compresi i soggetti non appartenenti al Terzo Settore o non iscritti in registri).

Tipologia di interventi ammissibili

OBIETTIVI GENERALI E AREE PRIORITARIE DI INTERVENTO

Coerentemente con quanto previsto nell’Atto di indirizzo, nell’Accordo di Programma 2021, nelle Linee guida predisposte dalla Direzione generale del Terzo Settore, in linea con gli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, i progetti da finanziare dovranno concorrere al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali e collocarsi all’interno delle aree prioritarie d’intervento previste:

  • porre fine a ogni forma di povertà
  • salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  • ridurre le ineguaglianze

Le progettualità dovranno essere preventivamente definite e concordate con le Direzioni sociosanitarie delle Aziende sanitarie e con le Direzioni sanitarie dell’IRCCS, o con gli Enti gestori dei Servizi Sociali dei Comuni (SSC) competenti per territorio, ovvero dalle altre Pubbliche Amministrazioni competenti per materia, prima della presentazione della domanda di contributo di cui al presente Avviso.

Le stesse rilasceranno un attestato di coerenza in cui risultino gli elementi della valutazione e i motivi di coerenza dell’attività progettuale rispetto alla programmazione.

OBIETTIVI SPECIFICI DI LIVELLO LOCALE

Sono inoltre finanziabili i progetti sviluppati nell’ambito territoriale regionale volti a:

  1. Potenziare gli interventi previsti nella co-progettazione “SI FA RETE Supportiamo insieme la fragilità dell’anziano” presso i territori delle Aziende sanitarie nell’ambito di progettualità sviluppate con le stesse in relazione al fabbisogno locale
  2. Sviluppare interventi a supporto della popolazione adolescente e giovani adulti per favorire il benessere mentale e supportare percorsi di assunzione in cura e presa in carico da parte dei servizi di salute mentale e dipendenze adulti (DDSM) e dell’età evolutiva (NPIA e Distretti), anche in co-progettazione
  3. Realizzare progettualità integrative all’attività di counseling prevista dall’iniziativa del Centro di Riferimento Regionale (CRR) per la terapia antalgica e le cure palliative in ambito neonatale/pediatrico/adolescenziale con sede presso l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e nello specifico per la sensibilizzazione delle comunità scolastiche sul tema delle diversità e della malattia inguaribile, attraverso un percorso educativo di informazione e sensibilizzazione presso le scuole superiori regionali (la progettualità richiede il rilascio dell’attestato di coerenza da parte dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste)
  4. Realizzare interventi di supporto alla famiglia con persone con disabilità del neuro-sviluppo per affrontare le complessità emotive, relazionali ed educative in momenti fondamentali della storia e del ciclo di vita familiare e in particolare ad esempio:
  • comunicazione della diagnosi e gestione dei primi due anni di vita;
  • accesso alla scuola dell’i nfanzia;
  • preadolescenza e adolescenza;
  • transizione alla vita adulta

5. Realizzare interventi di empowerment a favore della popolazione carceraria e in esecuzione penale, in particolare supportare le attività socio-pedagogiche, rieducative e di risocializzazione negli istituti penitenziari regionali. La progettualità, che dovrà essere sviluppata a seguito di confronto sui bisogni con le Direzioni degli istituti penitenziari, richiede il rilascio dell’attestato di coerenza da parte del Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria

Le progettualità, a eccezione di quelle di cui ai punti 3 e 5, dovranno essere preventivamente definite e concordate con le Direzioni sociosanitarie delle Aziende sanitarie e con le Direzioni sanitarie dell’IRCCS prima della presentazione della domanda di contributo.

Le stesse rilasceranno un attestato di coerenza, secondo quanto previsto dal presente Avviso, in cui risultino gli elementi della valutazione e i motivi di coerenza dell’attività progettuale rispetto alla programmazione.

Entità e forma dell'agevolazione

Le risorse finanziarie, quantificate in 350.000,00 euro, sono specificamente destinate a sostenere le progettualità nel territorio del Friuli Venezia Giulia delle ODV, delle APS e delle fondazioni del Terzo Settore (queste ultime per un importo massimo di 100.000,00 euro).

Il finanziamento, di importo non inferiore a 10.000,00 euro e non superiore a 20.000,00 euro, potrà essere richiesto entro i seguenti limiti:

  • fino a un massimo del 90% delle spese ritenute ammissibili nel caso il partenariato ricomprenda solo ODV e/o APS;
  • fino a un massimo del 50% qualora il partenariato ricomprenda, in qualunque ruolo, una o più fondazioni del Terzo Settore.

Il progetto deve obbligatoriamente essere cofinanziato per la parte non coperta dal contributo regionale fino alla concorrenza del valore progettuale determinato sulla base della spesa ammissibile.

Scadenza

Invio domande dalle ore 08:00 del 1° giugno 2022 ed entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 31 agosto 2022.