Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

#EuropeDay 2021, il CESE fa la differenza ora più che mai

2021-05-10 17:01:19

Per il secondo anno consecutivo, il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha aperto le sue porte virtuali.

In questa occasione ha celebrato l'Europa online con un sito web dedicato, sottolineando che, ora più che mai, le organizzazioni della società civile stanno giocando un ruolo essenziale in Europa, dal loro coinvolgimento nel recupero al loro lavoro vitale nell'affrontare le nostre sfide quotidiane.

Quest'anno è stata online la Giornata dell'Europa al CESE, sede della società civile organizzata dell'UE! Ospitando una serie di attività sul suo sito web, il Comitato ha celebrato l'Unione Europea e il 71° anniversario della Dichiarazione Schuman - il punto di partenza per l'integrazione europea - mettendo in mostra il ruolo chiave e unico svolto in Europa dalle organizzazioni della società civile in questi tempi, da il loro coinvolgimento nel recupero al loro lavoro vitale nell'affrontare le nostre sfide quotidiane.

Dando il benvenuto ai visitatori virtuali, Cillian Lohan, vicepresidente del CESE per la comunicazione, ha dichiarato: "Ogni anno, il 9 maggio, la Giornata dell'Europa segna la data della dichiarazione Schuman, quando l'Unione europea di oggi ha avuto inizio. La Giornata dell'Europa è prima di tutto una celebrazione di pace e unità in Europa: è un'opportunità per provare un senso di unione e di essere parte di qualcosa di più grande, ma anche l'occasione per tutti noi di riflettere su ciò che la solidarietà ha costruito e su ciò che speriamo di ottenere in futuro. le più grandi sfide che affrontiamo come società ci richiedono di lavorare insieme in solidarietà".

L'ampio programma della giornata comprendeva colloqui online (in francese), una visita virtuale a 360° (in francese) dei locali del Comitato e altre attività interattive che consentivano ai visitatori di scoprire di più sul funzionamento del CESE, sulla sua funzione consultiva nel processo decisionale dell'UE e sui suoi membri'' attività.

Inoltre, il Comitato ha organizzato un webinar (in francese) su "La democrazia partecipativa: un pilastro fondamentale della Conferenza sul futuro dell'Europa", moderato da Lohan, in cui hanno discusso i membri del CESE Milena Angelova, Tatjana Babrauskienė, Miroslav Hajnoš, Violeta Jelić ed Elena Sinkevičiūtė come le organizzazioni della società civile potrebbero svolgere un ruolo più importante a livello europeo e rendere ancora più efficaci i loro inestimabili contributi.

Sfruttando il successo della prima giornata porte aperte online dello scorso anno, la Giornata europea del CESE 2021 ha anche offerto ai nostri visitatori online la possibilità di:

  1. Scopri cosa fanno i membri del CESE a casa: la società civile contro il COVID-19 (in francese) - storie di organizzazioni dei nostri membri che lavorano sul campo per aiutare i cittadini a riprendersi dalla crisi.
  2. Visita l'angolo della cultura del CESE: per scoprire le varie mostre virtuali (in francese) del CESE in modo interattivo e accattivante con una visita virtuale a 360°.
  3. Partecipa a molte attività dal vivo: giochi online e altre attività come una cabina fotografica digitale e un concorso fotografico (in francese) in cui, dopo aver dato alle foto un tocco europeo, i partecipanti hanno potuto condividerle con noi taggando @youreurope su Instagram. Per ogni foto ricevuta è stato piantato un albero!

Per ulteriori informazioni sull'evento (in francese), visitare il sito web.