Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Europa Digitale: ecco i primi bandi

2021-12-09 06:40:00

Europa digitale è il programma che si occupa di sostenere e accelerare la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee consentendo ai cittadini, alle PA e alle imprese di beneficiare dei suoi vantaggi. La sua importanza strategica è stata rafforzata dalla crisi Covid-19 che ha ulteriormente evidenziato il ruolo fondamentale delle tecnologie e delle infrastrutture digitali nelle nostre vite e ha accelerato la transizione al digitale, confermando al contempo quanto sia importante per l'Europa non dipendere da sistemi e soluzioni provenienti da altre regioni del mondo.

Dopo un’ampia consultazione con Stati membri, stakeholder e pubblico generale, il 10 novembre la Commissione ha adottato tre programmi di lavoro per l’attuazione del programma Europa Digitale. Dei tre programmi di lavoro il principale si concentra sugli investimenti nei settori dell'intelligenza artificiale (IA), del cloud e degli spazi di dati, dell'infrastruttura di comunicazione quantistica, delle competenze digitali avanzate e dell'ampio utilizzo delle tecnologie digitali nell'economia e nella società. Degli altri due programmi di lavoro, uno riguarda i finanziamenti nel settore della cibersicurezza, mentre il secondo riguarda la creazione e la gestione della rete di poli europei dell'innovazione digitale.

Il 17 novembre la Commissione ha infine pubblicato la prima serie di inviti a presentare proposte, che erogheranno sovvenzioni per circa 415 milioni di euro per investimenti in infrastrutture cloud-to-edge, spazi dati, intelligenza artificiale, infrastrutture di comunicazione quantistica, miglioramento delle competenze digitali e in progetti che promuovono un Internet più sicuro, combattono gli abusi sessuali sui minori e la disinformazione.