Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Erasmus+: l'UE investirà oltre 3 miliardi di euro in giovani europei per studiare o formare all'estero nel 2020

2019-11-06 06:47:25

Il 5 novembre 2019 la Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte 2020 per il programma Erasmus+. Il 2020 è l'ultimo anno dell'attuale programma dell'Unione europea per la mobilità e la cooperazione in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport.

Il budget previsto di oltre 3 miliardi di euro, con un incremento del 12% rispetto al 2019, offrirà ancora più opportunità ai giovani europei di studiare, formare o acquisire esperienza professionale all'estero. Nell'ambito dell'invito a presentare proposte per il 2020, la Commissione lancerà un secondo progetto pilota sulle università europee. Inoltre, l'UE mira a creare 35.000 opportunità per gli studenti e il personale africano di partecipare al programma nell'ambito dell'Alleanza Africa-Europa per gli investimenti sostenibili e l'occupazione.

Tibor Navracsics, commissario per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, ha dichiarato: "Sono molto lieto che nel 2020 l'Unione europea stia per investire oltre 3 miliardi di euro in Erasmus+. Ci consentirà di offrire maggiori opportunità ai giovani europei studiare o formarsi all'estero, consentendo loro di apprendere e sviluppare un'identità europea e ci aiuterà a portare avanti l'iniziativa delle università europee, mostrando i nostri continui investimenti nello Spazio europeo dell'istruzione. Sono orgoglioso di vedere gli istituti di istruzione superiore formare un forte nuovo alleanze, aprendo la strada alle università del futuro, a beneficio di studenti, personale e società in tutta Europa ".

Marianne Thyssen, commissario per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha aggiunto: “Le nuove opportunità di finanziamento Erasmus per il settore dell'istruzione e formazione professionale rafforzeranno la comunità dell'istruzione e formazione professionale; collegare settori, regioni e paesi. Il rafforzamento di ErasmusPro renderà questi legami ancora più stretti, offrendo al contempo maggiori opportunità agli studenti di istruzione e formazione professionale. "

Qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti a titolo del presente invito a presentare proposte. Inoltre, possono applicare gruppi di giovani attivi nel lavoro con i giovani, ma non formalmente istituiti come organizzazioni giovanili. Insieme all'invito a presentare proposte, oggi la Commissione ha anche pubblicato la guida al programma Erasmus+ in tutte le lingue ufficiali dell'UE. Fornisce ai richiedenti dettagli su tutte le opportunità a loro aperte nell'istruzione superiore, istruzione e formazione professionale, istruzione scolastica e istruzione degli adulti, gioventù e sport nell'ambito di Erasmus+ nel 2020.

Università Europee

Le prime 17 università europee sono state selezionate a giugno 2019. Sono in procinto di iniziare le loro attività. Il secondo invito a presentare proposte lanciato oggi si basa su questa prima fase di test. L'iniziativa sarà al centro di un evento della Commissione europea il 7 novembre 2019, in cui tutte le università europee selezionate finora si riuniranno per la prima volta per scambiare informazioni e discutere la via da seguire con studenti, rettori e ministeri responsabili dell'istruzione superiore. Altre università saranno anche rappresentate per discussioni sul futuro dell'istruzione superiore in Europa.

Istruzione, formazione professionale e apprendimento degli adulti

Questo sarà il terzo anno dei partenariati per lo scambio di scuole - un'azione Erasmus + che offre opportunità per le scuole europee di scambiare alunni e insegnanti. Negli ultimi due anni hanno partecipato più di 15.000 scuole. Nel 2020, altre 9000 scuole avranno l'opportunità di partecipare.

Nell'istruzione e formazione professionale, gli investimenti si concentrano su ErasmusPro - opportunità per studenti e apprendisti di trascorrere tra tre mesi e un anno all'estero, sviluppando le loro competenze professionali e linguistiche. Dal suo lancio nel 2018, ErasmusPro è riuscita ad aumentare l'interesse per tirocini a lungo termine nell'istruzione e formazione professionale e ha supportato oltre 12.000 studenti all'anno. Il sostegno aiuterà anche a istituire centri di eccellenza transnazionali di istruzione e formazione professionale "pilota", integrati nelle strategie di sviluppo locale e regionale. I Centri lavoreranno a stretto contatto con altri settori dell'istruzione e della formazione, con la comunità scientifica e le imprese per sviluppare programmi di alta qualità incentrati sulle competenze settoriali.

Nell'apprendimento degli adulti, il sostegno finanziario aiuterà a creare o rafforzare reti regionali o nazionali di fornitori di apprendimento degli adulti, in modo che possano offrire un numero maggiore di progetti di qualità per il prossimo programma Erasmus.

Maggiori opportunità con l'alleanza Africa-Europa

Come nel 2019, l'invito di quest'anno offrirà ulteriori opportunità per sostenere gli scambi di studenti e personale africani per partecipare a Erasmus+. Mentre 26.247 scambi hanno già avuto luogo, l'obiettivo è supportare 35.000 persone entro il 2020, come annunciato nell'Alleanza Africa-Europa per gli investimenti sostenibili e l'occupazione. Le università possono inoltre richiedere lo sviluppo di capacità nell'ambito di progetti di istruzione superiore, che contribuiscono direttamente alle raccomandazioni formulate durante la recente conferenza di alto livello Africa-Europa sulla collaborazione nell'istruzione superiore.