Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Denaro e potere nell'UE: sono equamente ripartiti?

2019-07-11 06:31:47

Denaro e potere nell'UE: sono equamente ripartiti?

Dalla newsletter dell'EIGE

Il divario retributivo tra i sessi: una sanzione per la maternità?

Il divario retributivo di genere rivela le diverse realtà di donne e uomini. Il divario di reddito più grande si registra tra le coppie che hanno figli di età inferiore ai sette anni - il che dimostra che i costi di avere una famiglia ricadono pesantemente sulle spalle delle donne. Scopri perché e scopri come un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata può aiutare ad affrontare il problema nel report e nella sezione notizie dell'EIGE  (in inglese).

La parità di genere merita più dell'1

I fondi UE hanno aiutato le regioni meno sviluppate e ridotto le disuguaglianze in tutta l'UE. Tuttavia, meno dell'1 % dei Fondi strutturali e di investimento dell'UE è stato destinato alla promozione della parità di genere. Le proposte per il bilancio post-2020 – il quadro finanziario pluriennale (QFP) – mostrano un livello di ambizione ancora inferiore. Per saperne di più leggi il report e le news dell'EIGE  (in inglese).

Il genere non è l'unico fattore che influenza le vostre finanze

L'EIGE Gender Equality Index fornisce interessanti approfondimenti su come i fattori, come il tipo di famiglia, influiscono sulle finanze di donne e uomini. Le madri sole sono il 10% in più di probabilità di essere a rischio di povertà e guadagnare il 40% in meno rispetto ai padri soli. Scopri di più nel campo del denaro. Inoltre, rimanete sintonizzati per il report del gender equality index 2019 il 15 ottobre.

Le donne con scarse competenze hanno meno opportunità sul mercato del lavoro

Meno della metà (42 %) delle donne con una bassa qualifica è occupata e circa il 50% di esse svolge un lavoro precario. La crescente domanda di lavoratori qualificati in tutti i settori rappresenta una grande sfida per i 64 milioni di uomini e donne dell'UE con bassi livelli di istruzione. Per saperne vai al report dell'EIGE  (in inglese).

Decisioni finanziarie: dove sono le donne?

Nel settore finanziario, gli uomini occupano la maggior parte delle posizioni decisionali. Sebbene la percentuale di donne nei consigli di amministrazione delle maggiori società quotate nell'UE sia più che raddoppiata, dal 12 % nel 2010 al 28 % nel 2019, le donne occupano ancora solo il 6,5 % delle posizioni di CEO. Scoprite di più nella banca dati dell'EIGE sulle statistiche di genere.

10