Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Commissione ETUCE nell'ambito del nuovo mandat

2021-04-23 17:45:08

COVID-19 e azioni di solidarietà all'ordine del giorno.

Il 29-30 marzo 2021, i membri del comitato ETUCE si sono incontrati online per il primo comitato ETUCE completo nell'ambito di questo nuovo mandato. Il presidente dell'ETUCE, Larry Flanagan, ha aperto la riunione, dando il benvenuto ai membri neoeletti per questo mandato, inclusi i rappresentanti della nuova sede nazionale nel Comitato ETUCE dalla Croazia (Sanja Šprem - CTU), Malta (Anthony Casaru - MUT) e la Turchia (Nejla Kurul - EGITIM-SEN). Il presidente dell'ETUCE si è congratulato con Lies Van Rompaey (COV - Belgio) per la sua nomina a presidente del comitato sullo status delle donne, che riunisce i membri femminili del comitato ETUCE.

A seguito della proposta dello Status of Women, il Comitato ETUCE ha adottato una dichiarazione sul ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul a sostegno della richiesta di un'azione urgente da parte dell'organizzazione membro turca EGITIM-SEN. In questa dichiarazione, ETUCE ricorda che la Convenzione di Istanbul rappresenta il primo accordo internazionale che riconosce la violenza contro donne e ragazze come una violazione dei diritti umani ed è uno strumento legislativo efficace per responsabilizzare donne e ragazze e proteggere i loro diritti fondamentali.

Uno dei punti principali all'ordine del giorno era la preparazione della conferenza straordinaria ETUCE dal 5 al 6 luglio 2021. Questa conferenza tratterà le restanti decisioni relative ai contenuti della conferenza quadriennale ETUCE sotto il tema "Per una ripresa guidata dall'istruzione" . Considerando la probabilità di continue restrizioni ai viaggi a causa della pandemia, i membri del Comitato hanno deciso che questa Conferenza Straordinaria si terrà virtualmente in concomitanza con la Tavola Rotonda dell'Europa Centro Orientale dal 7 all'8 luglio 2021. Il Comitato ha inoltre presentato per adozione i progetti di risoluzione della Conferenza sul tema della conferenza, intelligenza artificiale, istruzione e cambiamento climatico e sull'istruzione superiore e la ricerca, nonché due piani d'azione sul rinnovamento sindacale e l'uguaglianza e la diversità nell'istruzione. Ulteriori informazioni sulla Conferenza straordinaria ETUCE saranno diffuse a breve alle organizzazioni membri di ETUCE.

Il Comitato ha inoltre approvato la composizione del gruppo di lavoro sull'uguaglianza dell'ETUCE, del comitato consultivo sull'istruzione e del gruppo di lavoro incaricato di aggiornare il documento sulla politica educativa dell'ETUCE e di preparare una campagna sull'aumento dello status e l'attrattiva della professione di insegnante.

In cima all'agenda c'era lo scambio di esperienze sulla situazione COVID-19 e il suo impatto sul settore dell'istruzione in Europa. I risultati di una ricerca commissionata dall'ETUCE sullo stato di avanzamento della vaccinazione degli insegnanti nella regione europea, nonché sull'apertura / chiusura degli istituti di istruzione, hanno mostrato che in circa la metà dei paesi della regione viene data priorità agli insegnanti ma con enormi differenze tra i settori dell'istruzione. Sulla base di questa ricerca e dei risultati di un'indagine ETUCE sull'impatto della pandemia sul dialogo sociale e sulla contrattazione collettiva a livello nazionale, i membri del Comitato si sono impegnati in una vivace discussione, prendendo atto delle attività politiche ETUCE attuate nel 2020 e 2021 nonché numerose webinar su COVID-19 e gli scambi regolari di ETUCE con i decisori europei.

L'aggiornamento sui programmi di lavoro della Presidenza portoghese e della Commissione europea in termini di istruzione e formazione e governance economica e sociale, inclusa la relazione sulle conclusioni del Consiglio Istruzione del febbraio 2021, ha rivelato una forte priorità dell'istruzione e della formazione nei piani di ripresa insieme alle concentrarsi sul ruolo centrale degli insegnanti e dell'istruzione nella transizione digitale e verde. I membri del comitato ETUCE hanno sottolineato la necessità di una transizione giusta e inclusiva basata su maggiori investimenti pubblici nell'istruzione. Per quanto riguarda il rinnovo sindacale, il Segretariato ETUCE ha presentato e invitato tutte le organizzazioni membri alla campagna ETUCE “Insieme nell'Unione - #ForQualityEducation” che sarà lanciata a maggio 2021.