Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Come fare per avviare un'impresa agricola

2019-10-22 07:57:59

Vuoi avviare un'azienda agricola? Ecco come fare. Ci sono anche i finanziamenti per gli umbri che intendono creare e sviluppare agriturismi, fattorie didattiche e fattorie sociali.

Il codice civile definisce la figura di imprenditore agricolo “colui che esercita un’attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all’allevamento di animali e attività connesse”. 

Una serie di aggiornamenti legislativi ha poi disciplinato l’evoluzione della professione.  All’art. 1 del D.Lgs n. 99/2004, così come modificato dal D.Lgs.n. 101/2005, si legge: 

“È Imprenditore Agricolo Professionale, colui il quale in possesso di competenze e conoscenze professionali, dedichi alle attività agricole di cui all’art.2135 del C.C., direttamente o in qualità di Socio di Società almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi dalle attività medesime almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro.

Nel caso delle società di persone e cooperative, ivi incluse le cooperative di lavoro, l’attività svolta dai soci della Società, in presenza dei requisiti suddetti, è idonea a far acquisire ai medesimi la qualifica di I.A.P. e al riconoscimento dei requisiti per i soci lavoratori.

Nel caso di Società di Capitali, l’attività svolta dagli amministratori della Società, in presenza dei predetti requisiti è idonea a far acquisire ai medesimi amministratori, la qualifica di I.A.P.”  

Questa figura ha sostituito quella dell’Imprenditore Agricolo a Titolo Principale (IATP), integrando aggiornamenti e diversi benefici, fra cui la possibilità di accedere a una serie di facilitazioni fiscali. 

Ma quali sono quindi i requisiti per diventare un Imprenditore Agricolo Professionale? Consulta le schede che seguono per scoprire l’iter da seguire per poter acquisire tale titolo.