Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Come fare per aprire una scuola di musica

2019-11-12 07:03:55

Ecco i passi da adempiere per chi vuole avviare una scuola di musica.

Che forma di impresa scegliere

Le associazioni culturali permettono di ridurre gli oneri e gli adempimenti iniziali ma bisogna documentare attentamente che si tratta di un’attività senza scopo di lucro, dove è prevalente la valenza ideologica e culturale di quanto viene svolto. Un’altra opzione è quella di costituire una cooperativa musicale. In questo caso, gli insegnanti saranno i soci e gli studenti i fruitori del servizio. Nella cooperativa la responsabilità dei soci è limitata al solo conferimento della quota di capitale sociale ed è prevalente lo scambio mutualistico che si concretizza anche attraverso l’instaurazione di un rapporto di lavoro.

Quali caratteristiche deve avere la location

La scuola deve essere ampia e spaziosa per poter lavorare in contemporanea. È preferibile avere almeno cinque sale ben insonorizzate per evitare problemi con il vicinato. L’ambiente deve essere curato e mettere a proprio agio chi viene a studiare”. Non da ultimo, bisogna valutare la zona in cui avviare l’attività, considerando la presenza di eventuali concorrenti e sfruttando il radicamento sul territorio che facilita il networking con la potenziale utenza.

Quali autorizzazioni chiedere

Come per ogni attività, è necessario confrontarsi con alcuni adempimenti burocratici: l’apertura della partita IVA, l’invio della SCIA al proprio Comune, l’iscrizione alla Camera di Commercio e agli altri enti (Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS) attraverso la comunicazione unica d'impresa. Nel caso della scuola di musica, è necessario essere in regola anche con le autorizzazioni SIAE se si organizzano eventi pubblici o concerti.

Come selezionare i docenti

La scelta del corpo docente è l’aspetto centrale. È l’insegnante che eroga il servizio, quindi occorre prestare molta attenzione alla fase di selezione. La scala di valutazione dovrebbe comprende la competenza e la bravura tecnica, il carattere, il carisma e la notorietà nell’ambiente. La valutazione però avviene anche col tempo, cioè è altrettanto importante il rapporto che si instaura con gli allievi. L’approccio didattico è la chiave del successo per una scuola di musica.

Come farsi conoscere

Parlare con il territorio su cui si è inseriti (scuole, biblioteche e centri culturali); stipulare convenzioni con i negozi di strumenti permettendo agli allievi di beneficiare di sconti; essere presenti sui social network strutturando la propria presenza in rete con una strategia di marketing ben precisa.