Verso nuovi orizzonti
Colloquio di lavoro: 3 segreti per farsi assumere subito
Il mercato del lavoro negli anni diventa sempre più competitivo e i competitors aumentano in numero oltre che in livello di preparazione. Ecco come fare.
1: prepara un buon CV
Il Curriculum deve essere chiaro e snello perché i selezionatori dedichino alla lettura di un CV un tempo pari a circa 10-30 secondi. Per scrivere un CV sarà importante essere estremamente sintetici e mettere in evidenza le qualità che l’azienda cerca in voi. Per fare un esempio, dovremmo considerare di realizzare un CV che non superi le due pagine.
2: presentatevi in orario e ben curati
Inutile dire che la prima impressione che diamo al selezionatore passa anzitutto dalla nostra immagine. In base al lavoro per cui concorre, bisogna selezionare l’abbigliamento adatto e mostrare un’immagine di sé che ispiri fiducia in chi ci osserva. L’affidabilità è uno dei valori fondamentali che le aziende cercano nei propri dipendenti. Un altro aspetto degno di nota riguarda l’orario: presentarsi in ritardo e tutti trafelati ad un appuntamento non giocherà a nostro vantaggio. La puntualità viene giudicata positivamente nel contesto lavorativo.
3: siate sicuri di voi stessi
Così come per la lettura del CV, anche il tempo del colloquio di lavoro sarà molto breve. Selezionare da casa le cose da dire potrebbe essere una buona soluzione per non rischiare titubanze e incertezze. L’ansia sì, ma con moderazione. Se non dovesse andar bene, ci saranno nuove opportunità. Tenendo a mente quest’idea, vi allontanerete da una visione catastrofica legata all’eventuale insuccesso e riuscirete a meglio calibrare ansia e tensione.