Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Bandi e Concorsi

2020-11-11 15:31:15

La richiesta delle figure lavorative da inserire all’interno della Pubblica Amministrazione è molto variegata, dipende dal tipo di Ente che la richede e dalla mansione da svolgere.

I profili professionali richiesti possono essere sia amministrativi, che geometri, architetti, biologi, bibliotecari, assistenti sociali.

Le assunzioni possono essere a tempo determinato e indeterminato e avvengono in forma pubblica tramite concorso o selezione da una graduatoria. In particolare: 

  • se richiesto titolo di studio non superiore a quello della scuola dell’obbligo e, in alcuni casi, di una specifica professionalità, l’art.16 della legge n.56/87 prevede che le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Pubblici non economici possano effettuare, autonomamente oppure rivolgendosi ai Centri per l'Impiego, assunzioni, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. Il Centro per l'impiego della Provincia a sua volta pubblicizza l’offerta di lavoro, raccoglie le adesioni degli interessati e stabilisce una graduatoria tra i candidati in possesso dei requisiti richiesti.
  • se il titolo di studio richiesto è il diploma o la laurea, l'Ente indice un concorso pubblico o una selezione (nel caso di assunzioni a tempo determinato) ai quali possono partecipare tutti i cittadini italiani o appartenenti all’Unione europea in possesso dei requisiti richiesti.

Non ci sono limiti di età per partecipare a un concorso, ma di volta in volta, tramite bando, vengono individuati i soggetti a cui è rivolta la ricerca e i requisiti richiesti. I requisiti per l'ammissione e gli eventuali titoli di merito e di preferenza devono essere posseduti alla data specificata all'interno del bando. La mancanza di uno o più elementi richiesti dal bando può comportare la non ammissione al concorso.

È possibile avere ulteriori informazioni sulla pubblica amministrazione all’interno del portale consultando pubblico impiego o consultando il sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione.

Quotidiamente sono pubblicati dei bandi di concorso nelle news. Questa sezione costituisce una vetrina, costantemente aggiornata, delle selezioni di maggiore rilevanza nazionale. 

2