Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

4 semplici mosse per trovare lavoro con i social

2019-08-30 05:22:23

4 consigli per provare a raggiungere il lavoro dei tuoi sogni con un tweet, un’email o un messaggio su LinkedIn.

Rispetto a qualche decennio fa, oggi abbiamo più possibilità di trovare lavoro sia a livello internazionale sia stando a casa grazie all'utilizzo dei computer e degli smartphone. Infatti basta collegarci alla rete con un semplice tweet, un'email o con un messaggio su LinkedIn. Ma non basta avere l'occasione, bisogna anche saperla sfruttare al meglio. Come fare, quindi?

1. Essere credibile

Quando decidi di inviare una richiesta su LinkedIn o un'email a qualcuno perché vorresti intraprendere la sua stessa carriera, se vuoi essere preso in considerazione è importante distinguerti sin dall'inizio, dimostrando che sei una persona che vale la pena conoscere.


Se riesci a trasmettere il tuo vero interesse, l'altra persona si sentirà più connessa emotivamente e quindi propensa a stabilire un contatto. 

2. Valorizza i tuoi punti di forza

Metti in risalto ciò i tuoi punti di forza e ciòche puoi offrire.

Dorie Clark, docente  alla Duke University’s Fuqua School of Business, riporta l'esempio di una fashion designer di Copenaghen che, sfruttando l'occasione del discorso che Dorie avrebbe tenuto in Danimarca la settimana successiva, ha deciso di mettersi in contatto con lei, valorizzando le sue capacità in ambito fashion. Le ha offerto compagnia gratuita per portarla a fare shopping, argomentando che aveva visto il suo stile nei video, che le piaceva e che l'avrebbe aiutata a girare i negozi più in linea con i suoi outfit. Il suo messaggio continuava con il mettere in evidenza l'opportunità di poter visitare la città con una persona del posto e di poter usufruire di quel tempo per fare i regali.

Indovinate come è andata? Hanno trascorso più di mezza giornata insieme e sono ancora in contatto. Questa ragazza ha saputo cogliere l'occasione per giocare al meglio le sue carte. Ha utilizzato un approccio diverso rispetto al classico "prendiamo un caffè" o un semplice messaggio lusinghiero. È stata in grado di capire come valorizzare le sue capacità in quanto esperta di moda, andando incontro a un bisogno che una persona impegnata come Dorie può avere sotto le vacanze di Natale per esempio. Le ha trovato il tempo di fare i regali.

3. Metti in evidenza ciò che ti rende interessante

Presentati come una persona alla pari e degna di nota. Ciò che ti rende unico e interessante non deve per forza essere inerente al lavoro svolto dalla persona che decidi di contattare.

4. Metti in chiaro che non hai aspettative di risposta

Le persone che hanno assunto una certa importanza in ambito lavorativo sono spesso impegnate. Molte di queste, per le tante email che ricevono al giorno, hanno qualcuno che risponde per loro.

Se anticipi che non hai aspettative di ricevere un feedback potresti creare empatia con chi sta dall'altra parte dello schermo. In questo modo potresti distinguerti e di conseguenza avere una possibilità in più di ricevere risposta.

2