Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

3 giorni di letture di crescita professionale

2021-01-03 14:39:25

In questi giorni ho letto “Detto fatto“ di David Allen. Ecco di cosa tratta e cosa ne penso.

GTD è l'acronimo di Getting Things Done, una sigla nota a tutti coloro che hanno già migliorato la loro vita con il programma di David Allen. Nel corso degli anni "Detto, fatto!" è diventato il manuale di riferimento per affrontare ogni tipo di impegno – lavoro, studio, intensa vita personale – in modo rapido ed efficace, e ha generato un'intera cultura di siti web, strumenti organizzativi, seminari e seguaci entusiasti. Ognuno di noi si scontra ogni giorno con l'impossibilità di fare tutto e con l'inevitabile rischio di trascurare le cose importanti o di prendere le decisioni sbagliate. Il metodo del mago della produttività personale ci insegna a raggiungere un obiettivo straordinario: aumentare la nostra capacità di organizzarci e diminuire l'ansia. L'efficienza, spiega Allen, è infatti direttamente proporzionale alla calma e alla lucidità con cui affrontiamo i problemi: solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati. Passo dopo passo, il libro offre tutti gli strumenti per imparare a raccogliere le informazioni, esaminarle, organizzarle e verificarle per riuscire a gestire ogni impegno, portare a termine le cose fondamentali e… lasciar andare tutto ciò che non è prioritario. L'importante è capire che rallentare con intelligenza significa realizzare più cose in minor tempo, e soprattutto riprendere il controllo della propria vita.

Chi è David Allen

David Allen è fondatore e presidente della David Allen Company, società di consulenza manageriale e coaching, e di una società di software dedicato a strumenti per il risparmio di tempo. È stato coach di centinaia di top manager di diverse multinazionali. Autore di due libri di successo e conferenziere, ha creato e consolidato un programma per lo sviluppo delle capacità di produttività personale e negli ultimi vent'anni ha insegnato le sue tecniche a migliaia di privati e a gruppi di dipendenti di grandi aziende. È autore di numerosi saggi e articoli apparsi su riviste e giornali specializzati sulla produttività personale; alla newsletter del suo sito web sono abbonate 50.000 persone.

Cosa ne penso

Credo che sia un libro molto utile per chi:

  1. Vorrebbe iniziare e terminare i propri progetti
  2. Non ancora riesce a stabilire le priorità
  3. Vuole imparare a gestire e pianificare gli impegni
  4. Vuole sapere come delegare ciò che non è di sua competenza

Sinceramente gran parte di queste informazioni già le conoscevo perché da anni utilizzo la lista "To Do" e il Bullet Journal ma sicuramente mi ha insegnato a come gestire meglio il mio tempo ed altri piccoli e veloci trucchetti.

Se interessa anche a te, puoi acquistarlo direttamente cliccando il bottone qui sotto.

Auguro a tutti voi un buon anno ricco di crescita professionale!

3