Natascia Tieri

Salute & Benessere

Natascia Tieri

Salute & Benessere

Shampoo secco: cos'è e com'è possibile farlo in casa

2020-05-09 12:24:30

Tempo fa ho comprato uno shampoo ma solo quando è arrivato ho letto che era uno shampoo secco e, non sapendo cosa fosse, ho fatto una ricerca su internet. Lo shampoo secco è la soluzione di emergenza quando non è possibile lavare i capelli con l'acqua.

Lo shampoo secco ovviamente non deterge capelli e cuoio capelluto a fondo. 

Quando si usa lo shampoo secco 

Lo shampoo secco è utile in particolari situazioni in cui magari l'acqua manca, come ad esempio durante particolari viaggi, campeggi o escursioni. Lo shampoo secco è ancor più utile in particolari casi sanitari: per motivi di salute come per esempio dopo un intervento chirurgico non si può fare la doccia o il bagno. O ancora, senza dover riportare l'esempio di casi eccezionali, questo shampoo può diventare semplicemente il tuo miglior amico se hai un appuntamento last minute (una riunione importante o un colloquio) e i capelli sporchi.

In commercio esistono diverse tipologie ma puoi anche farlo tu a casa, ecco come.

Shampoo secco fai da te: come prepararlo?

Gli ingredienti per preparare il vostro shampoo secco home made sono:

  • bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini (va bene anche il talco o la farina di riso)
  • amido di mais, 1 cucchiaino
  • cacao amaro, 1 cucchiaino
  • facoltativo: qualche goccia di olio essenziale (consigliati quelli di rosmarino, tea tree oil o lavanda)

Una volta comprato tutto l’occorrente il procedimento è molto semplice: procuratevi un contenitore (evitate la plastica, preferite materiali riciclabili) che si possa chiudere bene e che sia in formato pocket, facile da trasportare, soprattutto se siete in viaggio, e versate la farina o il bicarbonato con cacao e amido di mais, mescolate bene e in un secondo momento aggiungete gli oli essenziali con la profumazione che preferite.  Il composto dovrà essere completamente amalgamato e la consistenza dovrà essere polverosa. Dopo potrete applicarlo direttamente sul cuoio capelluto. Lasciate agire per almeno 3 minuti, spazzolando poi energicamente con una pettine in legno e eventualmente togliendo gli eccessi della polvere con il phon.

Per utilizzare lo shampoo secco al meglio la soluzione è applicarlo e tenerlo in posa e poi spazzolare con vigore i capelli per rimuovere i residui di prodotto. La chioma apparirà in un attimo leggera e profumata, e riuscirai a creare lo styling ideale: la polvere infatti assorbirà completamente le impurità e il sebo in eccesso e i capelli appariranno come dopo aver applicato shampoo normale e balsamo. Attenzione però a non farlo troppo spesso, il capello ha bisogno di essere pulito e idratato con costanza: lo shampoo secco è solo una soluzione di emergenza non il vostro salvacondotto definitivo!