Natascia Tieri

Salute & Benessere

Natascia Tieri

Salute & Benessere

Latte di asina: quali sono i suoi benefici?

2021-02-27 14:22:52


Se donne passate alla storia per la loro bellezza e avvenenza usavano il Latte d'Asina un motivo ci sarà, anzi i motivi sono più di uno.. vieni a scoprire anche tu i suoi segreti.

Il Latte di Asina (lac asininum) era il segreto di bellezza di Cleopatra, la regina dell'Antico Egitto per la quale immergersi nel latte d'asina era il rito per dare splendore alla propria pelle preservandola dall'invecchiamento. La leggenda narra che occorrevano circa 700 asine per fornirle la quantità di latte necessaria per i suoi bagni quotidiani di bellezza. E' stato considerato un vero oro bianco e utilizzato da molte donne celebri della storia, dalla seconda moglie dell'imperatore Nerone, Poppea, alla sorella di Napoleone, Paolina Bonaparte.

Il latte d’asina contiene un’incredibile quantità di acidi grassi, vitamina A, B1. B2, B6, C, D ed E, sali minerali ed è ricco di proteine che aiutano a mantenere la pelle morbida e setosa. Grazie a questa composizione, il latte d’asina è estremamente efficace per la pelle secca e combattere le rughe agendo come un fantastico tensore naturale della pelle.

PROPRIETÀ DEL LATTE D'ASINA

  • effetto idratante, nutriente e riparatore
  • proprietà ipoallergeniche e antinfiammatorie con azione lenitiva
  • azione ristrutturante e riparatoria nel processo di invecchiamento
  • barriera protettiva dall’azione dannosa dei radicali liberi.

Il latte d'asina si compone principalmente di:

  • vitamina A - fondamentale per il rinnovamento delle membrane cellulari. Permette alla pelle di rigenerarsi, ritardando gli effetti dell'invecchiamento cutaneo
  • vitamina C- svolge un azione antiossidante, aiuta a rallentare il processo di invecchiamento e ad accellerare la cicatrizzazione della pelle
  • minerali e oligoelementi (calcio, magnesio e fosforo) - generano un effetto protettivo nei confronti dei fattori climatici esterni
  • acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) - garantiscono un'eccezionale elasticità della pelle
  • proteine
  • aminoacidi

L'utilizzo di cosmetici formulati con latte di asina, aiuta a ridurre le irritazioni di pelli particolarmente sensibili, idratando ed ammorbidendo l'epidermide in profondità. L'alta concentrazione di proteine, aiuta inoltre a rigenerare l'epidermide, prevenendo l'invecchiamento.


Il retinolo contenuto nel latte d’asina in dosi molto elevate, accelera il processo di produzione di collagene, mantenendo le fibre di elastina intatte e permettendo quindi alla pelle di mantenere la sua compattezza ed elasticità che si perde con gli anni, con il risultato di rallentare visibilmente l’invecchiamento cutaneo. Mantiene, inoltre, l’idratazione cellulare formando una pellicola elastica sulla superficie della pelle ed agendo come esfoliante naturale.