Natascia Tieri

Salute & Benessere

Natascia Tieri

Salute & Benessere

Buon giorno a tutti! Cosa accade nel mondo?

2020-11-26 06:28:17

In Gran Bratagna è nato un gruppo di supporto che combatte il suicidio maschile. Va bene parlare - questo è il messaggio di Andy's Man Club, un gruppo di salute mentale maschile che sta cercando di cambiare il modo in cui gli uomini pensano alle proprie emozioni.

Secondo l'Office for National Statistics, il suicidio è il singolo più grande assassino di uomini di età inferiore ai 45 anni nel Regno Unito.


Nel 2018, il 75% di tutti i suicidi nel Regno Unito erano maschi, e solo in Inghilterra e Galles 12 uomini sono morti per suicidio ogni giorno, cioè un uomo ogni due ore. È una statistica scioccante, ma non deve essere così.


Andy's Man Club ha la missione di dimezzare il numero di suicidi tra gli uomini sotto i 45 anni diffondendo un semplice messaggio. Va bene parlare.


Il club ospita sessioni di conversazione in tutto il paese in cui gli uomini si riuniscono in un ambiente sicuro per parlare di questioni e problemi che hanno affrontato, o stanno attualmente affrontando, con altri uomini che potrebbero essere stati o si trovano in situazioni simili.


Nessun segnale di avvertimento

Il club è stato avviato nel luglio 2016 ad Halifax da Luke Ambler dopo che suo cognato, Andy Roberts, si è ucciso all'età di 23 anni.

L'addetto allo sviluppo del progetto per il gruppo, Andrew Greenway, ha dichiarato: "Non c'erano segnali di allarme. Ha trascorso il fine settimana con la sua famiglia e martedì ha deciso di porre fine alla sua vita.

"Luke ha visto l'effetto devastante che la morte di Andy ha avuto sulla sua famiglia e voleva dare agli uomini una piattaforma per parlare e condividere prima che le cose andassero fuori controllo.

"Voleva impedire alle famiglie di dover affrontare quello che sta ancora attraversando la sua famiglia."

Il signor Greenway ha detto che nove uomini si sono presentati al primo incontro ad Halifax, la settimana successiva si sono presentati 15 uomini. E poche settimane dopo aver avviato il club, Luke ha deciso di avviare una campagna online per aumentare la consapevolezza sulla salute mentale degli uomini.

Ha condiviso una foto di se stesso mentre faceva il segno OK insieme all'hashtag #ITSOKAYTOTALK. In quattro settimane è stato ricreato e condiviso da 100.000 persone, diventando così la più grande campagna di salute mentale del pianeta.

Una fratellanza

Il signor Greenway ha dichiarato: "Ora ci sono 29 club in tutto il paese e 391 uomini varcano le porte di quei club solo la scorsa settimana.


'Sono liberi di partecipare. Devi solo presentarti, prendere una birra e parlare tanto o poco quanto vuoi. La nostra filosofia di gruppo è che va bene parlare, ma non tutti sono a quel punto del loro viaggio, quindi possono sedersi in silenzio.


"Le sessioni sono peer to peer, che è uno dei motivi per cui funziona così bene. Alcune persone potrebbero aver provato il percorso professionale e non averlo seguito, oppure potrebbero non essere pronti per questo.


"Ho fondato il gruppo a Oldham e la prima notte che ho varcato la porta ho pensato 'Non ho bisogno di condividere con queste persone, non so perché sono qui'. Ma non appena è stato il mio turno di parlare, mi sono usciti dalla bocca cose del valore di 33 anni.


'Il ragazzo che è entrato nel gruppo quel giorno e il ragazzo che è uscito sono due uomini completamente diversi.


"Abbiamo una gamma completa di ragazzi attraverso la porta, alcuni dicono che il club ha salvato le loro vite, altri dicono che avevano solo bisogno di far parte di qualcosa.


"Diventa una fratellanza, formi legami davvero forti. È un'organizzazione così unica, è davvero un privilegio farne parte."


Il gruppo è aperto a tutti gli uomini di età superiore ai 18 anni, non solo a quelli con problemi di salute mentale.