Web & Computer
Come testare l'ottimizzazione del tuo sito o blog con Google
Articolo molto veloce, non sto a spiegare cosa significa SEO perché potrebbe essere un buon argomento per una serie di articoli, non uno solo. Spiego però come testare la velocità di caricamento del tuo sito o blog, e ottenere consigli su come migliorarne l'ottimizzazione.
Google™ PageSpeed tools
Fai fare a Google quel che è di Google :D
Tra i suoi vari developers tools troviamo PageSpeed Insights che permette di inserire il nome di un sito e testarne la velocità di caricamento.
Via col test
A questo punto ci basta inserire il nome del sito e cliccare sul pulsante [Analizza] per avviare l'analisi, al termine della quale otterremo i risultati relativi alla navigazione sia con PC desktop, sia con smartphone.
Seguire i consigli "dell'analista"
Sotto i risultati ci sono i consigli per risolvere eventuali problemi riscontrati. Il report riesce ad elencare, ad esempio, il nome delle immagini che ritiene poco ottimizzate, o dei css, javascript e html, e addirittura la dimensione in byte "guadagnati" dopo l'ipotetica ottimizzazione.
Insieme ai consigli su come ottimizzare il vostro sito ci sono indicazioni su quali tecnologie utilizzare, e link per scaricare le relative risorse o leggere guide e faq.
Dunque questo è il link completo al tool di Google:
https://developers.google.com/speed
Sono disponibile per eventuali consigli su come mettere in pratica i suggerimenti di PageSpeed Insights ;-)