Scienza della Performance musicale
Emotional Mastery
10 situazioni che indicano una difficoltà a gestire le tue emozioni, e 4 strategie di base per imparare a gestirle in modo creativo!
Le emozioni sono la materia grezza con cui lavora un musicista. Sono l’argilla che deve plasmare per creare il suo mondo espressivo e comunicativo.
Talvolta, però, può viverle come una forza oscura che lo domina, che mette in difficoltà le sue performance e a volte la sua stessa vita.
In vista del nostro prossimo Webinar ‘Emotional Mastery’ del 7 febbraio, abbiamo stilato un elenco di situazioni in cui potresti riconoscerti anche tu, quando suoni o quando studi, con un esempio per ognuna.
- Le emozioni che provi ti impediscono di lasciarti andare alla musica. Per esempio, sei così preoccupato di fare bella figura davanti ai tuoi colleghi che non riesci a pensare ad altro che a fare le note giuste e ben intonate.
- Ti sembra che tutto sia dominato da un’unica emozione che oscura tutte le altre. Come quando sei in preda all’ansia, e quelle sensazioni assorbono tutta la tua attenzione.
- Pensi che ‘dovresti ‘ o ‘non dovresti’ provare certe emozioni. Ad esempio, pensi che dovresti sentirti spavaldo e coraggioso, e che non dovresti mai avere timori, dubbi o esitazioni.
- Credi che non sia ‘normale’ provare certe emozioni. Come quando pensi di essere l’unico al mondo ad aver paura di affrontare il palcoscenico.
- Ti senti distaccato, congelato, e sconnesso dalle emozioni della musica. Sotto sotto, hai la sensazione che se ti lasciassi veramente andare, faresti un disastro.
- Ti senti vittima delle emozioni che provi. Come quando non riconosci una tua mancanza di preparazione e dai la colpa a ragioni misteriose o alle persone presenti alla tua performance.
- Hai paura di mostrare le emozioni che provi e, invece di esprimerle, le tieni dentro di te. Forse, consideri pericoloso essere vulnerabile e mostrare la tua sensibilità agli altri e questo ti blocca nell’esprimerti musicalmente.
- Ti senti in difficoltà a gestire le sensazioni fisiche prodotte dalle emozioni. Quando se sei teso durante la performance, ti sforzi di bloccare il tuo disagio e ti irrigidisci ancora di più.
- Cerchi di soffocare certe emozioni con uno studio matto e disperato. Vuoi sentirti inattaccabile, e ti sembra che solo il controllo assoluto ti potrà dare sicurezza.
- La paura di essere giudicato ti fa passare la voglia di impegnarti e studiare. Ogni volta che inizia a studiare ti si risvegliano ricordi e immagini negative e l’unico modo che hai per evitarle è distrarti o rinunciare.
Le emozioni sembrano capitare misteriosamente, eppure le evochiamo tramite pensieri e atteggiamenti. Ma allora, gestire e creare emozioni sono abilità che possono essere apprese?
Questo ed altro nel Webinar Emotional Mastery che terremo su Zoom il 7 febbraio prossimo, nel quale scoprirai 4 semplici strategie per iniziare a prendere in mano le tue emozioni e la tua vita di musicista.
Ti aspettiamo!
Per info e iscrizioni:
https://www.righini-zadra.it/appuntamenti/?cid=mc-eebc9a21598585f5d8bea2ab08144d58&mc_id=267