La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

Buona Primavera in musica con La Primavera di A. Vivaldi

2021-04-05 08:44:54

Incontriamo Antonio Vivaldi, uno dei principali compositori della scuola veneziana, certamente il più famoso, ma non l’unico.

Buon lunedì di Pasquetta a tutta CamTv!
Oggi, dopo aver parlato un po’ della scuola bolognese nelle “puntate precedenti”, cominciamo a parlare di altre città importantissime per lo sviluppo della musica strumentale. Infatti nell’epoca barocca si può parlare sicuramente di “scuole” dal punto di vista compositivo, che si sviluppano attorno ad alcuni centri urbani e culturali particolarmente vivaci e attivi. Certamente fra queste realtà c’erano anche molti scambi, e questo favoriva lo sviluppo e l’arricchimento reciproco.
Una delle più importanti e celebrate è la sfavillante e ricca Venezia, con il suo più famoso compositore Antonio Vivaldi. Di compositori molto importanti a Venezia ce ne sono però anche altri, che andremo a scoprire in seguito.
Vi faccio intanto ascoltare uno dei più celebri concerti per violino e orchestra d’archi, tratto dalla sua Op. 8, intitolata “Il cimento dell’Armonia e dell’Inventione”, ovvero “La Primavera” (che sicuramente tutti conoscete), nell’interpretazione di Stefano Montanari, uno dei violinisti che prediligo per la fantasia e la brillantezza con cui affronta questo repertorio.
In questo video non è accompagnato dalla sua storica formazione “Accademia Bizantina”, ma da un altro gruppo, però ci tenevo a mandarvi il video in cui si vede come il suo approccio fisico allo strumento sia estremamente libero e come lui appaia perfettamente “a proprio agio”, anche suonando qualcosa di estremamente impegnativo e virtuosistico.
Con l’augurio che possa essere una buona ispirazione!