Musica, live e curiosità!

Musica & Danza

Il 3 settembre 1984 usciva Powerslave, il quinto album degli IronMaiden.

2019-09-17 00:09:09

Nati dalla mente del geniale Steve Harris, gli Iron Maiden hanno scritto le regole fondamentali del metal classico attraverso una lunga carriera, che li ha portati dai piccoli pub degli esordi ai grandi stadi delle band mainstream

Gli Iron Maiden sono stati la band che, prima e più di tutte, ha portato alle masse i suoni estremi dell’heavy metal, partendo dai piccoli pub di periferia per arrivare dritti ai grandi stadi delle band mainstream.

 Sono tra gli esponenti principali di quella grande esplosione di nuovi gruppi chiamata New Wave Of British Heavy Metal (NWOBHM), movimento musicale nato in una fase di grande difficoltà economica del Regno Unito, con elevatissimi livelli di povertà e disoccupazione, elementi che diventano il substrato ideale per un forte sentimento di rabbia giovanile. Gli Iron Maiden prendono spunto dall'hard-rock degli UFO e dei Thin Lizzy, accentuano la violenza dei suoni dei Judas Priest e dei Motorhead, intingono alle complessità hard-prog dei canadesi Rush e utilizzano i temi dell’universo macabro dei Black Sabbath per trasportarlo dal sanguinolento mondo inventato dei sabba o delle messe sataniche, a quello metropolitano ben più realistico e violento. La loro poetica è quella dell’emarginato, del vagabondo delle grandi città, del giovane arrabbiato non cosciente dei veri motivi del suo malessere, girovago senza meta in una società che lo emargina; temi tendenzialmente associabili a band coeve come Sex PistolsClash con cui si confrontano nei loro esordi. Il loro è un credo fondamentalmente nichilista, come per gran parte del mondo metal.
I protagonisti dei loro brani sono, almeno nei primi anni, gli alcolizzati e le prostitute, gli ultimi di una società fossilizzata che rende impossibile ogni forma di riscatto. L’unico sfogo possibile per esorcizzare la violenza di cui ci sente vittime, è ricrearne la brutalità nella musica, unico strumento possibile di riscatto ed emancipazione. Nonostante un substrato sociale tanto degradato, sono riusciti, insieme ad altri, a scrivere le basi e stabilire le coordinate di quello che verrà chiamato metal classico. Nella lunga carriera il sound della band, pur nelle varie evoluzioni, resterà sempre legato alla tradizione del rock anni 70 (NWOBHM, hard-rock, progressive) senza mai subire le influenze delle nuove forme di metal estremo degli 80 o 90 (thrash, black, death ecc).

7