Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Open Edition: solo una bolla modaiola o una reale opportunità?

2023-02-03 18:36:46

Da qualche tempo nel mondo NFT stiamo assistendo alle cosiddette Open Edition. 

Ma cosa sono esattamente? Seguitemi e lo scopriremo.

Buonsalve miei cari amici e ben trovati.


Qui è sempre il vostro affezionato Multipotential Nerd di quartiere che vi tiene compagnia.


Oggi parleremo di un fenomeno che sta prendendo piede in maniera apparentemente preponderante nel mondo degli NFT e cioè le Open Edition.

Ma che cos'è un'  Open Edition?

Il principio di scarsità è uno dei punti fondamentali di ogni mercato da collezione e quello degli NFT non fa certo eccezione.


Tuttavia al momento le Open Edition sembrano voler rivoluzionare questo paradigma come fossero V nel famoso ed omonimo film.


Infatti una Open Edition è un NFT con la possibilità di essere mintato un numero illimitato di volte e possono essere di due tipologie:

- A tempo: nella quale gli utenti possono mintare gli NFT entro una finestra temporale impostata dal creatore;

- Infinito: il mint è disponibile ad libitum.


Molti artisti e creators stanno cominciando ad interessarsi a questo nuovo modello di promozione che periodicamente ricompare.


Per certi aspetti, le Open Edition possono sembra una sorta di "saldi"; in realtà, è una forma assai intelligente di promozione del creator in quanto permettono di ottenere copie certificate di un artista magari famoso, ad un prezzo decisamente più accessibile.


Uno dei grandi vantaggi delle Open Edition è che anche gli utenti che non possono permettersi regolarmente i lavori di artisti affermati, possono avere un pezzo creato dai loro beniamini ad un prezzo accessibile, ben consapevoli tuttavia, del fatto che non la rivenderanno in breve tempo, vista la gran quantità della stessa opera in circolazione.


Di per sè non è affatto un problema: quando questo accadrà, il periodo delle Open Edition tornerà in un prossimo futuro, probabilmente.


Al momento però tale pratica sta riscuotendo un interessante successo tanto che piattaforme come Manifold o Zara hanno apportato degli aggiornamenti ai loro sistemi per adeguarsi ad ospitare proprio le Open Edition.

Ma allora dov'è il vantaggio delle Open Edition?

Semplice: in primo luogo nella pubblicità gratuita.


Tanti più utenti mintano il tuo oggetto da collezione e tanto più il tuo lavoro può essere condiviso anche per allargare la tua community e può essere usato perfettamente come "segno di gratitudine e di ringraziamento" verso coloro che apprezzano il tuo lavoro tanto da sostenerti nelle opere uniche o nelle Limited Edition.


Open Edition fantastiche e dove trovarle

Se te lo stai chiedendo, ricorda che "Twitter is the way". Non solo, ma per la maggior parte quello è il social di riferimento.


Infatti tutti i maggiori creators utilizzano tale social per comunicare in tempi molto rapidi con i loro followers ed annunciare tutte le iniziative, comprese le Open Edition.


Tale opzione è sicuramente una importante freccia nella faretra dei Creators di NFT e man mano che il mercato si assesta potrà essere usata al massimo delle sue potenzialità perciò ragazzi, non perdete di vista i vari social e continuate a seguire i vostri artisti preferiti.


Ovviamente non dimentaicatevi di seguire anche il mio canale cliccando sul tasto "SEGUIMI" e di lasciarmi i vostri commenti se l'articolo vi è piaciuto. Ringrazio soprattutto coloro che generosamente stanno sostenendo il mio canale per la realizzazione di sempre maggiori contenuti.


Stay tuned, Guys!

by Mauro Zorzini
116