Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Hermès Wins. Flawless Victory. Fatality.

2023-02-09 19:19:55

L’ 8 febbraio in America si è concluso il processo federale che vedeva contrapposto la casa di moda francese Hermès e l’artista digitale Mason Rotschild.

La sentenza è stata a favore della maison. Ma entriamo nel dettaglio.

L'anno scorso l'artista Mason Rotschild, nome d' arte di Sonny Estival, aveva creato degli NFT che richiamavano la forma e l'immagine delle famose borse di Hermes "Birkin".


Le posizioni dei due protagonisti sono risultate da subito inconciliabili e la vicenda si è protratta fino a giungere in un'aula di tribunale americano lo scorso 5 febbraio, giorno in cui è iniziato il processo.


I capi d'accusa


Hermes ha dei piani ben definiti per il proprio ingresso nel mondo degli NFT e nella sentenza ha affermato che "Rotschild lo ha apertamente ostacolato con le sue creazioni".


La giuria al termine di questo processo hanno dati ragione alla Maison francese condannando l'artista a pagare la somma di 133000 $ di risarcimento danni per violazione del marchio, diluizione e cybersquatting.


Ma perché questo processo era importante?


Questo processo farà storia per un motivo molto particolare e cioè per la possibilità di definire come la legge sui marchi reali si applicherà agli NFT on chain che sono token digitali.


Hermes aveva definito Rotschild come uno "speculatore digitale" e gli NFT uno schema per "arricchirsi velocemente".


La giuria ha dunque stabilito che i MetaBirkins, così era chiamata la collezione che Rothschild aveva presentato al Miami Art Basel 2021, "...erano più simili a prodotti di consumo, soggetti a severe leggi sui marchi che impediscono le imitazioni, che a opere d’arte in cui l’appropriazione è protetta…"


Considerazioni.


Questo processo darà una importante svolta e creerà un forte precedente alla regolamentazione di quei fattori digitali che determineranno il prossimo futuro come gli NFT, la blockchain e per finire il Metaverso.


Se sia un bene o un male, solo il tempo ce lo dirà, ma nel frattempo son curioso di leggere i vostri commenti qui sotto e ricordatevi di cliccare sul tasto SEGUIMI per rimanere aggiornati sui nuovi argomenti e se voleste saperne di più non esitate a contattarmi.


Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto finora il canale e se quello che avete letto vi ha soddisfatto sentitevi liberi di contribuire per avere sempre nuovi argomenti.


Dal vostro affezionato Multipotential Nerd di quartiere: Stay Tuned, Guys!

by Mauro Zorzini
96