L'Arte di Cambiare di Manuela Romagnoli

Ciao, mi chiamo Manuela e ti racconto qui un po' della mia storia personale per farti comprendere qualcosa di me.


Sono un’insegnante di Yoga, una naturopata ed un life coach in continua evoluzione e formazione.

Trovo stimolante sentirsi sempre all'inizio di un cammino e rendersi conto che sono molte di più le cose che non so rispetto a quelle che so... ma penso di essere sulla buona strada.

La mia indole di divulgatrice mi accompagna sempre in questo cammino di conoscenza.


Sono di origine romagnola (origine di cui vado molto fiera), ma vivo nel cuneese, dove ho creato un centro yoga e di meditazione.

Mi sono sposata giovanissima, poco più che adolescente, ed ho avuto subito una bimba a cui ho dedicato gli anni più importanti per la sua crescita.

Il distacco dalla mia famiglia e dalla mia terra aveva creato in me tanta sofferenza. La mia mamma era andata in una profonda crisi: viveva per me e per mio fratello... e questo mi faceva soffrire ancora di più.

Ad un certo punto, però, ho reagito ed ho tirato fuori il mio carattere e la forza che ognuno di noi ha dentro per iniziare a costruirmi una nuova vita.

Appena sposata, mi sono dedicata a tirare su le sorti dell'attività commerciale che mio marito gestiva con i genitori.

L'attività faceva acqua da tutte le parti e io, che in casa mia ho sempre visto fare di conto, mi sono sperimentata come imprenditrice.

Così, a soli 19 anni, ho riportato in guadagno un’azienda che sembrava destinata ad avere i conti in rosso. Che fatica! Ma allo stesso tempo che soddisfazione!

Mio suocero aveva capito che "c’era della stoffa", come si dice in romagna, e mi  lasciò carta bianca.


Ripresi anche l'università' e nel 1995 mi sono laureata in lettere moderne con indirizzo storico presso l'Università degli Studi di Torino.

Questo percorso si è concluso con una tesi sul mondo dei Lager e della deportazione italiana, un lavoro che è durato circa due anni e che mi ha arricchita molto da un punto di vista umano.

Ho conosciuto personalmente alcuni deportati che ho intervistato, raccogliendo la loro diretta testimonianza e la loro commozione, che mi porto ancora nel cuore!

Un'altra tappa fondamentale del mio percorso di vita è stata la professione di promotore finanziario.

Ho intrapreso la strada della finanza, superando un test che in quegli anni era molto duro e selettivo.


Questa professione, che ho fatto per oltre 11 anni, mi ha fatto conoscere letteralmente un mondo di gente: clienti con cui ho costruito un rapporto di stima, fiducia ed amicizia e che nessuno mi aveva presentato...insomma ho fatto tutto da sola.

Ma non avevo più orari, lavoravo anche la sera dopo cena, perché volevo affermarmi, ma soprattutto dimostrare che ero brava!!! Lavoravo sempre, il mio stress aumentava e il mio matrimonio cominciava ad andare in crisi: avevo solo il lavoro in testa...

Poi il crollo delle Torri Gemelle nel 2001 è stato il colpo di grazia: tutti i portafogli azionari crollarono e avevo il dovere di assistere ancora di più i clienti.


Superai anche questo momento, ma non ce la facevo più: ero sull'orlo di un crollo psicofisico e ciò che guadagnavo non giustificava neanche lontanamente tutto il sacrificio e le rinunce che stavo facendo.

Fu allora che sentii una vocina dentro di me che mi diceva:

La vita non può essere tutta qui!


Così ho iniziato, parallelamente alla mia attività, un percorso di crescita personale, di conoscenza profonda di me stessa.

L’ho intrapreso con molta determinazione e fiducia perché ne andava della mia salute! Attraverso questo percorso ho trovato la mia strada, lasciando quella vecchia con un immenso senso di gratitudine per ciò che mi aveva dato!

Ero pronta per un'altra tappa nella direzione di una dimensione più vera ed autentica di me stessa... in linea con la mia passione ed il mio talento, che oggi esprimo attraverso l'insegnamento dello yoga, il rilassamento profondo, il respiro e la meditazione.

E faccio tutto questo sia a livello di gruppo, sia a livello individuale.


Condividi ora con te le tappe di questo percorso di crescita.


Ho iniziato la mia formazione diplomandomi come naturopata presso l'Istituto Riza diretto da Raffaele Morelli.

Poi mi sono diplomata in Riflessologia Plantare. Ho seguito il percorso di Biodinamica Cranio Sacrale presso l'Istituto Itado a Torino fino al 5 livello, mentre con RIZA ho seguito la formazione in massaggio cranio sacrale.

Ho anche frequentato la formazione in PNL Practitioner con Alessio Roberti a Milano.

Un’altra formazione che mi ha dato molto è stata il percorso 'Massaggio Via della Luna: ha rappresentato un momento importante, di vera crescita personale e di contemplazione di se, che mi ha qualificata come operatore.


Successivamente, ho conseguito anche il diploma di estetista, che mi ha permesso di portare il Massaggio Via della Luna alle persone: un massaggio rigeneratore che passa attraverso un operatore meditativo e consapevole.


Sono anche operatrice del massaggio olistico Flower Massagge del dott. Paolelli  (presso la Società italiana di Floriterapia a Bologna). 


Poi è arrivato il percorso con il dott. Nader Butto: il suo metodo mi ha aperto nuovi orizzonti di conoscenza.

Ho acquisito una formazione di base  sulle Leggi Biologiche del Dott. Hamer, che mi hanno dato una consapevolezza nuova sul significato profondo della malattia.


Ho conseguito il 1 e 2 livello di Psych-k, utile per liberarci di credenze limitanti. 

Nel 2010 sono stata in India, a Chennai, presso la Oneness University, un viaggio che mi ha cambiato la vita: una vera e propria formazione per diventare esseri umani resilienti e consapevoli.

La considero tra le tappe più importanti della mia vita.

Come life coach, invece, ho conseguito il diploma presso la Future Coaching Academy di Milano e accompagno le persone a riposizionarsi  nel momento presente, per ritrovare tutte le risorse necessarie per realizzarsi nella vita, portando in essa  il proprio talento  per essere utile agli altri e per abbracciare un futuro nutrito di un senso profondo di se.


Ora veniamo allo Yoga.


Il mio percorso passa attraverso quattro formazioni che mi hanno permesso di trovare il mio modo di portare lo Yoga alle persone, attraverso sessioni di gruppo ed individuali.

Questo mondo è talmente immenso e denso che sicuramente continuerò a formarmi per fare in modo che lo Yoga per me diventi sempre di più uno 'stato'.

Sono un'affiliata CSEN, in qualità di Insegnante Esperto di Ginnastica Yoga. 

Ho fatto anche la formazione A.I.B.Y  per insegnare Yoga ai bambini (non ho ancora fatto esperienza di questo, ma sento che entrerà a far parte della mia vita).

Nella mio centro di Yoga e meditazione, insegno Hatha Yoga, la mia passione: per me lo Yoga è un processo meditativo che avviene nel corpo per poi traslare su altri piani più raffinati, più sottili. Il corpo contiene la nostra anima, che è sentimento e ci collega con lo spirito.


Lo Yoga è uno stato di connessione con il sentimento e, attraverso un lavoro profondo sul corpo, riporta la mente dentro questo sentimento. Con la pratica si assapora questa armonia tra corpo mente.


Praticando Yoga torniamo in contatto con il nostro respiro, che è parte integrante dello yoga e conduce il praticante in uno stato meditativo che molto  naturalmente attiva una mente calma e virtuosa.

Lo Yoga, la meditazione e il respiro sono la condizione per far riemergere l'intuizione ed il potere creativo. Con questi semplici strumenti possiamo andare al cuore della vita.


Infine, sono iscritta al 3 anno della Facoltà di Scienze Motorie e sto integrando nello Yoga quello che sto imparando.