Manuela Romagnoli

IL POTERE DEL DNA

2020-08-24 09:54:57

Vi suggerisco prima di leggere l'articolo e poi di vedere il video per vivere l'esperienza e l'emozione di come siamo fatti dentro. Buona lettura e buona visione!

Voglio condividere un articolo che ho scritto in collaborazione con il mio professore di biochimica e biologia Paolo Scarpelli.

Un articolo che vale veramente la pena leggere fino in fondo perché può aprirci ad una consapevolezza nuova.


IL MIRACOLO DEL DNA


In questa fase della mia vita, mi sto dedicando alla ricerca attraverso lo studio, la lettura, l’ascolto delle emozioni e delle sensazioni (svariate e altalenanti a volte).

Sto scoprendo aspetti di me e risorse, che mi stanno cambiando profondamente e mi stanno trasformando in una persona migliore.


Sento anche la necessità di conoscermi più a fondo da un punto di vista biologico, non solo animico...anzi li scopro strettamente connessi ed entrambi motore della vita.

Attraverso lo studio della biologia e della biochimica, precisamente preparando gli esami universitari, ho riscoperto l'intelligenza e la maestria delle cellule del nostro corpo.

Sono rimasta estasiata ed emozionata nell'apprendere e vedere come le nostre cellule collaborino in una danza meravigliosa nel mantenerci in vita.

Una danza infinita e che lascia senza fiato, frutto di un’intelligenza da cui siamo abitati e che può guidarci alla nostra realizzazione.

Lo potrai ammirare nel video allegato, ma prima leggi qui!

A proposito di ciò che scoprirai, è meraviglioso come siano le nostre cellule a costruire le proteine, ovvero i mattoni indispensabili per la formazione delle cellule e per il funzionamento della vita stessa in tutti i nostri processi biologici, dal più inconscio muoversi e respirare, fino al più complesso pensiero e percezione dei sentimenti e delle emozioni.

𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗮𝘃𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼?

Il nucleo della cellula contiene il DNA, che è la chiave per il funzionamento della vita: il DNA è una molecola biologica contenente l’informazione genetica, ovvero un codice scritto con quattro sole lettere e tuttavia così articolato e complesso da poter essere utilizzato per produrre migliaia di proteine differenti in dimensione, forma e funzione.

È stupefacente come un’informazione contenuta dentro il DNA si trasformi in qualcosa di materiale come le proteine e questo avviene biologicamente attraverso due processi: il primo è quello di trascrizione (che nelle nostre cellule avviene dentro al nucleo), il secondo è quello di traduzione (che avviene nella cellula ma fuori dal nucleo).

Pensa che per fare tutto ciò, il DNA, prodigio della natura, non esce mai dal nucleo, poiché preziosa risorsa da conservare e tutelare ad ogni costo. Talmente prezioso per la vita per via delle informazioni che esso contiene, che le cellule sapientemente creano di volta in volta delle copie chiamate RNA. E non creano copie dell’intero DNA ma solamente delle parti di DNA che devono essere lette e tradotte in nuove proteine in quel preciso momento, senza eccessi e senza sprechi.

Ma la cosa veramente sorprendente è l’accuratezza ed unicità del processo di traduzione, in grado di leggere un linguaggio scritto con quattro sole lettere, alternate in modo differente e di tradurlo simultaneamente in un altro linguaggio fatto da 20 differenti mattoncini chiamati amminoacidi, che uniti assieme compongono proprio le proteine.

Altrettanto sorprendente è pensare a come queste sequenze di amminoacidi posseggano già in modo intrinseco l’informazione che spinge il ripiegamento delle proteine su loro stesse per formare strutture tridimensionali e forme differenti. Ed è proprio la struttura e la forma, assieme a dove esse si vanno a posizionare che ne determina lo scopo e la funzione. Si potrebbe dire che le proteine al momento della loro nascita già sanno quale è il loro ruolo ed il loro posto nella cellula e cosa devono fare per far si che tutto dentro di noi funzioni nel migliore dei modi.

Le proteine così formate, ognuna con la propria funzione, sono strumenti molto importanti per la crescita e il mantenimento delle nostre cellule e dei nostri tessuti. Alcune cellule partecipano alle difese immunitarie e combattono microorganismi invasori, altre hanno una funzione di trasporto (come, per esempio, l'emoglobina che trasporta l'ossigeno nel sangue). Alcune proteine sono segnali chimici che permettono alle cellule di comunicare tra loro anche a distanza e sono chiamati ormoni, altre ancora, chiamate neurotrasmettitori, ci permettono di percepire emozioni, pensare razionalmente, avere memoria di ciò che ci è accaduto, di quello che abbiamo visto ed abbiamo sentito. Tutti i processi che ci permettono di percepire il mondo che ci circonda grazie ai nostri sensi (vista, tatto, olfatto, udito, percezione dei sapori) è tutto mediato intimamente nelle nostre cellule da microscopiche proteine, le quali svolgono costantemente la loro funzione in modo ordinato e coordinato. Come i musicisti in una grande orchestra che suona e celebra la più maestosa melodia sul nostro pianeta, la vita.

Quindi, come avrai capito, tutte le cellule funzionano attraverso il loro specifico corredo di proteine. Ogni cellula differente ne ha una sua specifica collezione, la quale viene continuamente rinnovata e pensa che una cellula vivente può sintetizzare centinaia di proteine diverse ogni secondo…efficienza e precisione impeccabili.

Questa conoscenza ci apre all’importanza di mantenere la macchina meravigliosa che è il nostro corpo in salute, attraverso un’adeguata alimentazione, un movimento consapevole e momenti di meditazione e rilassamento profondo e di ascolto del prorio respiro per poter fornire alle nostre cellule tutto ciò di cui esse hanno bisogno, tutti aspetti fondamentali per mantenere vibranti e gioiose le nostre cellule.

Ora sei pronto per gustarti, in questo video animato in 3D, il viaggio suggestivo che l'informazione contenuta nel DNA compie per trasformarsi in proteina. Alla luce di tutto questo, guarda il video stando in ascolto, nell’emozione...Buon viaggio dentro di te!

Se ti è piaciuto, ti invito anche a condividere questo contenuto sui tuoi Social.

2