MOVIEDOM

Hobby & Tempo libero

MOVIEDOM

Hobby & Tempo libero

Il giorno più bello del mondo

2019-11-02 09:32:48

Questa è la storia di un bambino magico che entrò nella vita di Arturo e la rese meravigliosa!

Scherzetto? No grazie. 

Nella serata di Halloween mi sono concessa un dolcetto particolare, l'ultimo film di Siani, che più che una commedia è una favola. 


Il regista stesso illustra:

Il mio nuovo film è… qualcosa di diverso e pieno di ottimismo, una dichiarazione d’amore ai sognatori. A quelli che nel momento più difficile trovano un gancio nel cielo”. 

Il perché di questa trama e di quest’atmosfera lo ha raccontato così : 

Abbiamo bisogno di entusiasmo, questo titolo è una speranza. Nel film c’è un bambino con poteri magici per come sta andando il Paese ci vorrebbe una comitiva di bambini così… "

 

Qualche critica è stata mossa nel considerare, parlando del regista, quel suo misto di "guasconeria" partenopea e buonismo da grande pubblico, essere sia il punto di forza che la debolezza del suo cinema:perché se da un lato Siani è straordinariamente efficace nei siparietti da varietà, in particolare quelli con Giovanni Esposito,  dall'altro l'autore-attore cede troppo spesso alla tentazione di aggiungere melassa e ripetere i cliché rassicuranti "alla Pieraccioni". 

Una chiave di lettura della svolta, perché di svolta si tratta, di Siani, partendo dalla sua umiltà e al contempo dalla sua aspirazione al perfetto, è di portare con sé la copertina di Linus, le sue origini, da un lato perché è il suo marchio di fabbrica, dall'altro perché alla domanda "Hanno paragonato il tuo lavoro ad un film Disney" lui ha commentato "Chiano Chiano.." 


Non pretende di essere un capolavoro, ma sicuramente vale la pena andarlo a vedere. 

⭐⭐⭐







Una chicca

Guardate questa intervista agli interpreti del film.... Solo pochi minuti. 

Buona visione.