Monica Primo

Founder Starter

Il mio primo viaggio in India - terza tappa

2019-09-22 07:35:06

Ecco una delle mete più gettonate dai turisti e non solo occidentali! E quando la vedi capisci il perché... la bellezza di Varanasi è indescrivibile!

Mother Ganga (come la chiamano affettuosamente loro) è meravigliosa con i ghat (le scalinate) che scendono sulle sue rive. Ogni giorno, mattina e sera, Varanasi offre cerimonie dedicate al fiume sacro e a Shiva. I turisti si affollano per prenderne parte e i ghat si riempiono quotidianamente di migliaia di persone. Nell'Assi Ghat tutti i giorni alle 4.30 e alle 19, si può assistere e partecipare gratuitamente a spettacoli di musica, danza, yoga, meditazione e alle cerimonie tradizionali (le puja). Vale la pena vedere anche la puja della sera nel Dasaswamedh ghat.

Nel Manikarnika ghat si possono vedere invece le cerimonie di cremazione. Le famiglie arrivano da tutta l'India con i cadaveri dei loro cari per poterli cremare col fuoco sacro di Varanasi e pulire così il loro karma salvandoli dal ciclo di morte e rinascita.

Ogni giorno, centinaia di pellegrini entrano nel Gange per pulirsi e purificarsi. Ma credetemi...se aveste visto anche voi il fiume sapreste che di pulito c'è ben poco purtroppo!

Ma l'India è un paese di contraddizioni! Varanasi è tanto meravigliosa quanto sporca e inquinata! Il Gange non è solo pieno di devoti, ma anche di spazzatura che galleggia attorno alle barche e alle persone in acqua (e gli indiani ci fanno il bagno dentro, si lavano e bevono l'acqua del fiume! E ci buttano dentro i cadaveri!). E aimè lo stesso si può dire delle scalinate e in generale delle strade della città dove per di più camminano allegramente e tranquillamente mucche, tori e bufali che mangiano dai rifiuti per terra e lasciano i loro per strada. Guardate sempre quindi dove mettete i piedi, potreste pestare i loro escrementi e con i sandali ai piedi non è proprio una bella cosa...anche se a detta loro "mucca sacra, mxxxa sacra"! Sarà...


Ma vediamo cosa visitare a Varanasi:

1. I ghat.

In una giornata potete riuscire a vedere i più belli. Vi consiglio di chiamare un tuc-tuc, di accertarvi che l'autista parli inglese e di farvi guidare da lui. E' facile trovare degli imbroglioni tra gli autisti, ma se state attenti e concordate sempre il prezzo prima, alcuni di loro sono delle ottime guide e una buona compagnia, inoltre non è facile girare tra le viuzze della città e trovare l'entrata ai ghat. Affidatevi quindi a loro (non troppo però...).


2. Il Golden Temple

Questo tempio dalla cupola dorata si trova nella città vecchia. Non è permesso fare foto all'interno, ma vale la pena visitare i suoi meravigliosi e claustrofobici templi con gli Shiva lingam (statue nere di forma fallica che rappresentano Shiva) e i vicoletti stretti pieni di fedeli indù e di negozi.


3. Il forte di Ramnagar


Si trova in un quartiere un po' esterno al centro. All'interno del forte si trova un museo con dentro veramente un po' di tutto (costumi, armi, attrezzi di varie epoche e persino una collezione di auto americane. Nelle zone all'aperto del forte vi faranno compagnia un sacco di scimmie! Simpatiche e dispettose! Non lasciate la borsa per terra o rischierete che ve la rubino!


4. Il Durga Temple

Vicino all'Assi ghat. E' anche chiamato il tempio delle scimmie, anche se noi non abbiamo visto scimmie al suo interno. Il colore rosso acceso lo rene veramente unico.


5. Sarnath

Un centro Buddhista a 15 km da Varanasi. Si può visitare in una giornata. I suoi templi sono uno spettacolo! Lo stile è completamente diverso dai templi indù, ma sempre affascinante e pieno di colori.

A Varanasi potete alloggiare in diverse sistemazioni. Noi siamo state tre giorni in un hotel cinque stelle con piscina (sì, lo ammetto! Abbiamo ceduto alla comodità per qualche giorno!!) e gli altri sette in un appartamento di un amico che abbiamo conosciuto lì e in una guesthouse sul Gange. Avendo trascorso dieci giorni qui, abbiamo avuto modo di coccolarci un po' con trattamenti ayurvedici (da provare assolutamente!!), massaggi e lezioni di yoga, e di conoscere persone nuove che porteremo nel cuore.


A presto! 

Namaskar!

3