Mondo Web

Content is the King

Mondo Web

Content is the King

La Norvegia introduce una legge sulle foto ritoccate online.

2021-07-06 18:04:00

- Curiosità - I legislatori in Norvegia hanno approvato nuove normative per la divulgazione delle foto ritoccate da parte degli influencer.

Nell'ultimo decennio, l'ascesa della cultura selfie ha spinto l'evoluzione degli strumenti e delle tecnologie di miglioramento digitale, che ora ha portato a una situazione in cui molte delle immagini che le persone pubblicano online sono così modificate e così sorpassate, che non sono anche uno stretto confronto con la presenza nel mondo reale di una persona.
Il che può aiutare con l'auto-percezione delle persone e comunicare la persona che vogliono essere online, ma l'effetto collaterale è che porta una generazione di persone a confrontarsi con rappresentazioni irrealistiche della pelle, della forma del corpo, dei tratti del viso, ecc.
Come riportato da Vice , la scorsa settimana, i legislatori in Norvegia hanno approvato nuove normative che richiederanno a tutti gli influencer e gli inserzionisti di etichettare chiaramente tutte le foto ritoccate, fornendo maggiore trasparenza in tali rappresentazioni.
Come riportato da Vice :
"Secondo le regole recentemente approvate, le pubblicità in cui la forma, le dimensioni o la pelle di un corpo sono state ritoccate - anche attraverso un filtro prima che venga scattata una foto - avranno bisogno di un'etichetta standardizzata progettata dal Ministero norvegese dei bambini e degli affari familiari. Esempi di manipolazioni che richiedono l'etichettatura includono labbra allargate, vita stretta e muscoli esagerati, ma non è chiaro se lo stesso si applicherà alle regolazioni dell'illuminazione o della saturazione".
La nuova legge riguarderà i contenuti di influencer e celebrità "se ricevono pagamenti o altri benefici" in relazione al post e riguarderà tutti i post sulle piattaforme di social media.
Ecco perché Google ha iniziato a rimuovere gli  strumenti di ritocco estetico nei suoi telefoni Pixel e perché lo stesso Instagram ha sperimentato di nascondere i conteggi Like per ridurre quell'elemento di pressione comparativa.

Link Utili
https://www.vice.com/en/article/g5gd99/norway-law-forces-influencers-to-label-retouched-photos-on-instagram

by Matteo Mirra
1  
15