Content is the King
Addio Yahoo!Answers
- News - Dopo sedici anni di servizio online domani 4 Maggio il famoso forum per conoscere tutte le risposte a qualsiasi domanda chiuderà definitivamente.
La notizia ormai è nota a livello mondiale: Yahoo! Answers chiuderà domani 4 Maggio lasciando così un pezzo di storia di internet.
Il sito dal 2005, oltre a risolvere i dubbi della miriade di utenti che si affacciava al fantastico mondo di internet per la prima volta, ci ha regalato emozioni, risate e anche momenti di palese imbarazzo. Da “sciura scero sciura go”, passando per “quella canzone che fa ambaradast” fino al famosissimo “riassunto della seconda guerra mondiale”.
Non solo non sarà più possibile usare il servizio attivamente, ma tutte le migliaia di domande e risposte da tempo presenti sul web verranno definitivamente cancellate e non saranno più accessibili.
Gli utenti avranno tempo fino al 30 giugno per ricevere un file con i propri dati caricati sulla piattaforma, per il resto tutto cadrà nell'oblio più assoluto, finendo negli archivi della rete e nella memoria di tantissimi utenti nostalgici.
Yahoo ha infatti comunicato con poche e semplici righe di voler definitivamente chiudere il suo servizio Answers. Da quel momento in poi le sue pagine non esisteranno più e chi le cercherà verrà semplicemente reindirizzato all'home page principale di Yahoo.
A Yahoo Answers si poteva chiedere qualsiasi cosa e si sarebbe comunque trovata una risposta, molto prima che Wikipedia si sviluppasse e diventasse la reale e più importante fonte del sapere sul web.
Con il tempo però il portale divenne molto di più: la mancanza totale di moderazione, che da un lato rappresentava un limite invalicabile che trasformava il portale in una sorta di calderone incontenibile di domande assurde e risposte ancora più assurde, fece dall'altro lato la fortuna del sito, trasformandolo in un vero e proprio cult del web.