Hobby & Tempo libero
LOCOMOTIVE IN MANOVRA
Locomotore Henschel DHG 700 che movimenta un treno completo (a sinistra), convoglio di 20 carri con caricati container, e (a destra) locomotore Vossloh D100 (o G1000) che movimenta due carri con un rimorchio telonato.
L'attività di manovra ferroviaria movimenta carri e vagoni a velocità ridotte (max 30 km/h, ma molte volte ridotte anche a 6/10km/h). Le locomotive da manovra sono quasi tutte ad alimentazione diesel, anche perchè, i brevi percorsi che il movimento di manovra compie, avvengono anche in zone dove non c'è l'alimentazione elettrica del binario come si vede nei tratti di linea e nelle stazioni. (cavi aerei a 3000Volt CC o 15000/25000 Volt CA).
La Henschel DHG 700 C è una locomotiva diesel-idraulica, era destinata principalmente all'uso nel servizio di fabbrica. Ha tre assi guidati da alberi cardanici.
La designazione è stata utilizzata per tipi di diverse serie di modelli. Nella cosiddetta quarta generazione di locomotive diesel del 1962 con questo nome fu offerto nella costruzione della locomotiva Henschel DHG 500 C corrispondente il cui motore con cilindrata aumentata di 507 kW (690 CV). In questa prima versione sono state realizzate 20 copie
Nel 1973 offrì la quinta generazione delle locomotive Henschel, era la locomotiva standard a tre assi. Contrariamente ai tipi precedenti, questa generazione di locomotive aveva una costruzione angolare sia nella cabina di guida che negli steli. In questa seconda versione sono state realizzate 55 copie. Le locomotive andarono principalmente alle compagnie minerarie (Saarbergwerke: sette pezzi) e ai produttori di acciaio e alle compagnie chimiche, ma anche ad aziende come la Volkswagen (sette pezzi). Il solito colore non era più il blu di Henschel, ma un arancio puro con irrigidimenti orizzontali gialli sugli steli.
Infine, c'era anche nella sesta generazione, un DHG 700 C. Le sospensioni e le sovrastrutture furono, per quanto possibile, rilevate dal diesel-elettrico DE 500 C. Colpisce esternamente la cabina più spaziosa con ingressi nella parte anteriore e corse di manovra più generose.