Mirko Gaspar

Aggiornamento della struttura di Coinbase Pro

2019-03-17 21:46:10

La notizia di oggi non farà felici gli investitori perchè Coinbase ha annunciato una revisione delle tariffe che va ad aumentare le tasse (fee) sul servizio per il trading (Coinbase Pro). Tutti gli utenti dell’exchange dovrebbero aver ricevuto una mail con le spiegazioni del caso.

Coinbase Pro: le nuove tariffe

    Venerdì 22 marzo alle 6:00, Coinbase Pro implementerà una serie di modifiche per ottimizzare ulteriormente la salute del mercato della sua piattaforma. Queste modifiche sono progettate per aumentare la liquidità, consentire una migliore scoperta dei prezzi per le negoziazioni e rendere più fluidi i movimenti dei prezzi. Ciò porterà ad un mercato più efficiente e aumenterà le opportunità di trading per tutti i clienti.

    Le modifiche includono:

          -  Nuova struttura tariffaria concepita per aumentare la liquidità riducendo il               delta tra le commissioni di maker e taker.

          -  I massimi degli ordini aggiornati sono studiati per aiutare a proteggere i                    clienti da grandi movimenti di prezzo.

          -  Nuove dimensioni di incremento dell'ordine ("tick") per migliorare la                           struttura del mercato.

          -  Spegnere stop market orders

          -  Aggiunta di punti di protezione degli ordini di mercato

Fondamentalmente queste novità vanno a penalizzare fortemente gli utenti che spostano somme piccole, “disincentivandoli” a tradare soprattutto per gain piccoli. Potete dire addio ai limit order gratuiti.

Il malcontento per queste nuove tariffe è palpabile sui social ed è altamente probabile che molti investitori si spostino su altri lidi. Le alternative non mancano.