Miriam Mechelli Digital Career Counselor

Orientatrice per le professioni digitali

Miriam Mechelli Digital Career Counselor

Orientatrice per le professioni digitali

Sei la media delle 5 persone che frequenti di più

2020-04-22 18:12:13

L'imprenditore e motivatore Jim Rohn sosteneva che il punto in cui ci troviamo nella vita è influenzato dal nostro essere la media delle 5 persone con cui passiamo la maggior parte del tempo. Ma cosa significa esattamente? E come fare se ci accorgiamo che abbiamo intorno persone inadeguate?

Se è vero quello che sosteneva Jim Rohn, e che trova conferma anche negli studi di sociologia riguardo al gruppo dei pari, basta vedere quali sono le 5 persone con cui una persona trascorre la maggior parte del suo tempo per fare una media ed avere così una buona approssimazione riguardo alla sua condizione economica, il suo carattere, i suoi obiettivi di vita.. etc...

Le persone che ci sono più vicine infatti ci condizionano in maniera spesso subdola, senza che se ne sia del tutto coscienti.

Proviamo a pensare ad una persona che vuole ottenere dei successi nello sport, ma è circondata da familiari o amici sedentari, o che considerano lo sport una perdita di tempo e "non un lavoro"...dovrà ben faticare per dedicarsi al suo sogno e raggiungere il suo obiettivo, in un modo ben diverso da chi ha dei genitori che lo spronano e amici che non perdono un allenamento e magari gli fanno anche compagnia!


Innanzi tutto, voglio chiarire che da oggi non dobbiamo troncare di netto tutti i nostri vecchi rapporti improduttivi (a meno che non lo si desideri, ovviamente): la prima cosa da fare è imparare il distacco, ossia la capacità di non essere reattivi, ma di allontanarci con garbo e non dare seguito a certi discorsi negativi, focalizzandoci invece su chi ci fa stare bene e non ci tarpa le ali, in qualsiasi ambito della nostra vita. 

Un altro buon compromesso è quello di allentare le frequentazioni con le persone per noi più improduttive, vedendole e sentendole meno e dedicando invece maggiore tempo a ciò che amiamo. 

Questo ci darà anche una riserva di energie positive per quando dovremo riaffrontarle, e chi sa che la nostra carica positiva non le contagi! 


Siamo infatti anche noi ad influenzare chi abbiamo intorno, ovviamente!


E tu, di quali persone ti stai circondando? Quali sono i tuoi obiettivi?

Scrivilo nei commenti!


3