Miriam Mechelli Digital Career Counselor

Orientatrice per le professioni digitali

Miriam Mechelli Digital Career Counselor

Orientatrice per le professioni digitali

Come ci manipolano i mass media?

2020-04-27 15:47:32

La manipolazione mentale causata dai mass media è da tempo dibattuta, ma non tutti hanno ben chiaro come avviene...in questo articolo vi daró alcuni suggerimenti per riconoscerla!

Che i mass media ci manipolino non è certo una novità, ma vi siete mai chiesti COME lo fanno?

No, niente messaggi subliminali (di quelli sicuramente parlerò in altri post)...usano tecniche psicologiche solo apparentemente meno sofisticate! 

Ad esempio, sapete come si fa a capire con quale parte politica si schiera un telegiornale, anche se apparentemente è super-partes ed equidistante da tutti?  

In un modo che potrebbe sembrare controintuitivo, ossia facendo attenzione a chi fanno parlare per ULTIMO

Ci si aspetterebbe il contrario, vero? Ed invece sfruttano "l'effetto recency", -italianizzato in effetto di recenza-, che ha dimostrato come le ultime cose dette restino meglio in memoria. Inoltre molto spesso si tratta di interventi brevi, proprio per il succitato motivo. 

Ma chi non conosce una tale teoria psicologica pensa proprio l'opposto "Che ..., fanno sempre parlare per primo Tizio, si è capito che gli fanno pubblicità! Ma col cavolo che io voto quello che mi dicono i media!"

E quindi per chi voterai? ............................................... E ti hanno fregato un'altra volta! 😛😛😛


Per non parlare della pubblicità, un post non potrebbe mai essere esaustivo, esistono interi corsi universitari per la psicologia del marketing! 😄


Dal fondamentale uso del colore per stimolare specifiche emozioni al modo in cui vengono allestiti gli interni dei supermercati "per favorire una migliore esperienza di acquisto" ossia per farti passare davanti per forza a quegli scaffali di roba superflua a cui non sai resistere (e che ti fa uscire con 100 euro di spesa, e a te servivano solo il burro e le uova! 😱😂)

Oggi alla radio ho risentito il jingle del supermercato dove risparmio perché posso comprare SOLO ciò che voglio...come se negli altri super mi obbliggasero a riempirmi il carrello di altro! 

Ma lo scopo della pubblicità è proprio questo... la canzoncina accattivante mi entra in testa e mi ricorda che loro sono diversi dagli altri... ANIME BELLE


Per non parlare dell'acqua o della merendina SENZA XXX (ed in piccolo c'è scritto mica senza senza... un pochino meno): vi siete mai messi a studiare tutte le etichette di tutti i prodotti? Ovviamente no, e loro giocano su questo! 

Io a volte rido quando trovo la scritta SENZA GLUTINE nei posti più impensati, dove è palese che non ci sia il glutine, tipo sulla frutta!!!

Ma se ce lo scrivi la gente lo compra, ehi c'è scritto, è gluten free!


Voi conoscevate queste tecniche, o ce ne sono altre che vi hanno colpito? 

3