Miriam Mechelli Digital Career Counselor

Orientatrice per le professioni digitali

Miriam Mechelli Digital Career Counselor

Orientatrice per le professioni digitali

Atteggiamento mentale e medicine: se sei ottimista devi comunque fare uso dei farmaci?

2020-04-19 15:54:22

Ultimamente sui social è tutto un fiorire di persone contrarie ad un futuro vaccino contro il Coronavirus, che a loro difesa ed a sostegno delle loro tesi, utilizzano argomenti di psicologia, citati però a caso e senza fondamenti. Cerco quindi con questo mio post di fare un po' di chiarezza.

Vediamo di analizzare i tre punti fondamentali della comunicazione di chi dice "Non vi dovete mai vaccinare o assumere medicinali, basta avere un atteggiamento mentale positivo e prendere un po' di sole per sintetizzare la vitamina D e starete sempre benissimo"


Per prima cosa, il concetto psicologico che viene qui espresso (tra le righe) è quello della RESILIENZA mentale, ossia la capacità di reagire ad un evento avverso in maniera positiva, traendo insegnamento e vantaggio anche dalle negatività. 

Se volete divertirvi, quando leggete questi post sui social, chiedete a chi li scrive "Qual è il miglior supporto adattivo per sviluppare una tale resilienza mentale?". 

Vi farete parecchie risate.


Ma analizziamo i vari punti:


1. Se si ha un atteggiamento mentale positivo* ne giova il nostro sistema immunitario: VERO


Un atteggiamento mentale positivo contribuisce a migliorare il nostro benessere psicofisico, aumenta quindi la nostra resistenza fisica e mentale, rendendoci più forti ed in salute. E’ stato studiato che migliora anche la compliance ai trattamenti medici, cioè la capacità di avere fiducia nel medico, seguire le cure prescritte e trarne vantaggio, ma NON SI SOSTITUISCE ad esse. 

Chi gode di un atteggiamento mentale positivo userà con molta probabilità meno medicinali nel corso della sua vita e non svilupperà antibiotico resistenza, ma nel momento in cui i medicinali stessi si rendessero necessari, ne farà l’utilizzo più solerte ed appropriato. 

Non ne sarà mai contrario per ideologia e non ne abuserà sul versante opposto, per intenderci.



2. Basta un atteggiamento mentale positivo a tenere lontane le malattie: FALSO


Sembra quasi ovvio da dire, ma chiunque, anche la persona più ottimista ed allegra del mondo, può ammalarsi, anche di patologie gravi e subire traumi o incidenti invalidanti. 

Il suo atteggiamento mentale farà poi tutta la differenza del mondo nel modo in cui le affronterà. 

Per citare casi noti a tutti, pensiamo a  Stephen Hawking, Alex Zanardi o Gessica Notaro.



3. Con un atteggiamento mentale positivo, posso fare a meno di usare medicine: FALSO


Con estrema probabilità ne andranno assunte meno, ma quando servono non se ne può fare a meno.


Posso quindi terminare dicendo di diffidare di chi pensa che psicologia e medicina siano in antitesi, non solo non è così, ma per la maggior parte del tempo viaggiano a braccetto, perché non si può curare bene il corpo se la mente non è in salute e non collabora.


*se non avete chiaro il concetto di atteggiamento mentale positivo, potete leggere il mio post precedente 



7