Mirella Draghici

Responsabilità

2021-01-28 12:40:05

Ci sono persone che non osano seguire la strada dei propri sogni perché madre, padre, marito, moglie si sentirebbero minacciati da quel cambiamento e, per non sentirsi in colpa per la loro infelicità, sopprimono sogni e desideri.

Se ti senti in colpa, significa che ti assumi responsabilità che non ti appartengono o che sei vittima di manipolazioni o ricatti emotivi. Cedere alla manipolazione o al ricatto emotivo non è mai una buona idea per te o per chi ti circonda.

Non sei responsabile della felicità di nessuno, né di tua madre, né di tuo padre, né di tua moglie o tuo marito. Sei venuto nel mondo per cercare la tua strada, per essere come ti senti e per fare quello che vuoi. Se chi ti circonda ti limita, ti allontana da te stesso e dai tuoi sogni, significa che non ti rispetta e non ti ama, ma vuole che tu soddisfi i loro desideri e bisogni egoistici.

Le relazioni funzionali tra i membri della famiglia dovrebbero essere basate principalmente su un senso di amicizia, accettazione e sostegno. Se parliamo di compromessi, sacrifici, ricatti emotivi o manipolazioni, significa che l'atmosfera in quella famiglia non è salubre, ma tossica.

La tua unica responsabilità è verso te stesso e i tuoi figli minori.

Liberati dalle responsabilità che non ti appartengono e dai sentimenti che gli altri vogliono indurre in te solo per mantenerti in contatto con loro.

Vivi la tua vita come la coscienza e i tuoi sogni dettano, e coloro che ti amano e ti rispettano ti accetteranno e ti sosterranno. 

"Gli altri"... vogliono solo mostrare controllo su di te per soddisfare i loro bisogni egoistici. Vale la pena ascoltarli? ✍️💛