Milani Emanuele

VIVI LA TUA DI VITA, NON QUELLA DEGLI ALTRI!!

2020-08-13 17:45:29

Molto spesso ci dimentichiamo che abbiamo una sola vita da poter rendere incredibile, da poter viverla davvero come vorremmo. Eppure, quasi tutti, sembrano dimenticarsene.

VIVI LA TUA DI VITA, NON QUELLA DEGLI ALTRI !!

La vita è solo nostra, dobbiamo viverla come desideriamo davvero non secondo le aspettative degli altri. Alcune persone tendono a compiacere e accontentare gli altri, smettendo di vivere secondo i propri desideri e le proprie vere passioni. 


La nostra vita diventa costantemente in balia degli altri quando non riusciamo a fare a meno di dire sempre sì alle loro richieste (i genitori per esempio..), anche quando quelle persone non hanno davvero bisogno di noi e ci stanno solo usando e manipolando (amici, colleghi ecc..).

Vorremmo dire no per una volta, quando ci accorgiamo che altre persone si stanno approfittando di noi, ma per le più svariate ragioni non riusciamo a farlo. 


Ecco che allora ci ritroviamo a trascorrere il nostro tempo seguendo solo le aspettative e le richieste degli altri e non dedicandoci a ciò che è bene per noi stessi.

È giusto aiutare le persone che hanno davvero bisogno di noi ma non è giusto lasciarsi incatenare dalle continue richieste degli opportunisti. Se lo vogliamo possiamo fare del bene agli altri al massimo delle nostre possibilità senza per questo negare noi stessi e i nostri desideri.


C’è un ulteriore aspetto della questione. Se continuiamo a seguire le aspettative degli altri nella nostra vita non riusciremo mai a realizzare i nostri veri sogni perché tenderemo sempre ad essere in balia delle opinioni delle persone da cui ci sentiamo osservati e giudicati.

Per vivere come vogliamo dobbiamo smettere di ascoltare i giudizi non richiesti che gli altri esprimono su di noi, soprattutto quando non si tratta di critiche costruttive !!


Possiamo sempre riflettere su ciò che gli altri pensano di noi, per trarne qualcosa di buono per noi stessi, ma non dobbiamo lasciare che la nostra vita sia condizionata dal loro giudizio e dalle loro aspettative. 

Per vivere davvero come desideriamo cerchiamo di non lasciarci condizionare eccessivamente da ciò che gli altri si aspettano da noi e dalle convenzioni sociali. Certo, occorre coraggio, perseveranza, resilienza per attuare un vero e proprio cambiamento. Il coraggio può e deve essere accompagnato dalla pianificazione, per facilitare le cose.

Se vogliamo cambiare vita, dobbiamo mettere nero su bianco il nostro progetto e con una buona dose di coraggio iniziare a concretizzarlo. 


Serve coraggio perché nella maggior parte dei casi le persone che ci sono intorno tenteranno di tarpare le ali a qualsiasi nuova iniziativa.

Dobbiamo fare attenzione alle persone che cercano di scoraggiarci perché vogliono abbassare la nostra autostima, rubare le nostre idee o farsi belle agli occhi di altri mettendoci in cattiva luce. 


Raggiungere i nostri obiettivi principali nella vita senza lasciarci abbagliare o confondere dalle aspettative degli altri è una vera e propria lotta quotidiana ma solo in questo modo potremo vivere davvero come vogliamo.



1