micro business

Business & Finanza

micro business

Business & Finanza

Il Primo Selfie Animale della Storia

2021-04-30 19:33:45

Vuoi proteggere la tua idea di Business? Leggi la storia straordinaria di Macaco



COME PUOI TUTELARE LE TUE IDEE?

Se leggi fino in fondo troverai la storia del macaco Naruto



Se la tua idea è davvero promettente ed innovativa, quanto pensi ci impiegherà un tuo potenziale competitor per copiarla? 

Soprattutto se si tratta di un grande player con a disposizione molte risorse e grandi possibilità economiche per riprogettare la tua idea, anche più performante di come l’avevi pensata.

Proteggere la tua idea è importante, se non fondamentale, perché, come abbiamo detto sopra, se un modello di business è davvero valido, ma non è protetto da nessun brevetto è solo questione di tempo.


Come tutelare il copyright?

Il diritto d'autore si acquisisce con la semplice creazione dell'0pera

Rientrano tra le opere protette dal diritto d’autore (a patto che rispettino i requisiti di novità, creatività ed espressione in forma tangibile): opere letterarie: libri, storie, poesie ma anche testi teatrali e sceneggiature cinematografiche, articoli, post di un blog ecc.; le opere e le composizioni musicali: questo è il caso più frequente in cui troviamo 
la collaborazione di più autori.
Possiamo infatti distinguere ad esempio tra testo di una canzone, composizione musicale, ma anche arrangiamento e interprete; le opere coreografiche; le opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno; i disegni e le opere dell’architettura: per tutte queste opera bisogna dimostrare il diritto di anteriorità, cioè di avere creato per prima:
esistono vari strumenti, la pec, un notaio, la SIAE più costosa. In caso di plagio devi dimostrare di avere creato per primo!

Come tutelare le fotografie

Nel caso della fotogtafia affinchè sia tutelata per la massima parte dal diritto d'autore, è necessario sia oper fotogtafica e non mera fotogtafia o, in altre parole mera riproduzione di  un oggetto.
Per il copyright valgono le stesse regole dette sopra, creazione nuova, anteriorità rispetto ad altri.


Come tutelare un sito web.

Consiglio l’acquisto del dominio, ma soprattutto invitocaldamente l’interessato a registrare il nome di quel sito o più genericamente del brand all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. In questo modo, il titolare del marchio acquista il diritto esclusivo del suo utilizzo. I diritti decorrono a partire dalla data del deposito e durano 10 anni. È possibile, ovviamente, trascorsi i 10 anni, rinnovare la richiesta per lo stesso periodo.


Come tutelare un'App

È necessaria brevettarla come invenzione o ricorrere ad altre soluzioni. Due sono i tipi di protezione: il brevetto software, che rientra in tale contesto se l'app genera o risolve un problema tecnico, e il diritto d'autore, che si ottiene depositando presso la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) il codice sorgente dell'app per ottenere cosè la protezione per lo specifico codice di programmazione utilizzato in termini di copyright.



Come tutelare il design creativo e di valore artistico


In Italia si situa tra il diritto d’autore e la proprietà industriale. Di fatto, escludendo i pochi casi di designer già affermati, la tutela del design passa prima dalla proprietà industriale e solo successivamente dal diritto d’autore.

Infine vorrei fare un'ultima precisazione. 

Come vedi uso il termine Copyright entrato ormai nell'uso comune. 
Tuttavia :

Il Copyright

  • è proprio della legislazione anglosassone (UK e USA principalmente) e regola tutta la parte di sfruttamento economico delle opere protette.

Il diritto d’autore

fa invece parte della normativa Europea (UK escluso) e regola non solo i diritti economici (c.d. diritti patrimoniali) legati alle opere ma anche i diritti morali degli autori (es. essere riconosciuti come autori o scegliere di ritirare la propria opera dal commercio).

Ritorniamo alla storia di Naruto la Scimmia Macaco

Passato alla cronaca come "il selfie della scimmia", il caso era nato su internet, quando il primo piano sorridente di Naruto aveva iniziato a circolare in rete. Il fotografo Slater ne rivendicava i diritti d'autore  per aver scelto il luogo, allestito la macchina e lavorato in post produzione, mentre l'organizzazione animalista intentava una causa contro il fotografo dichiarando  che avrebbe impiegato l'eventuale risarcimento e tutti i proventi dello sfruttamento della foto nella battaglia per la preservazione dei macachi. 
La Corte ha deciso che i diritti dell'autoscatto più famoso della foresta appartengono al fotografo ma ha accettato di dare all'organizzazione animalista il 25 per cento dei futuri incassi legati all'utilizzo della fotografia. che questo saggio ti sia stato utile, e sicuramente potrebbe esserlo nel futuro.
Seguimi e troverai tanti contenuti interessanti.