Arte & Intrattenimento
RIDUCI L’ANSIA DA COVID-19
Ecco alcuni consigli, leggi fino in fondo e troverai alcuni esercizi sulla gratitudine da fare ogni giorno per capire la magia della tua vita
Nel tempo della Pandemia abbiamo vissuto giorni difficili, e ancora li viviamo.
il COVID-19 ci ha costretti a vivere in spazi limitati, come in un recinto.
Siamo costretti a stare in casa con evidenti conseguenze sul nostro stato emozionale e di salute fisica.
Per alcuni ciò significa anche uno stato di tristezza, di ansia, di paura.
Come superare tutto questo?
salute mentale delle persone. C’è il rischio reale di far esplodere ansia, angoscia, tristezza e apatia.
Ecco alcuni suggerimenti utili:
Non ti esporre sempre alle informazioni mediatiche
Le notizie provenienti da TG, Social e testate giornalistiche mettono ansia: non serve essere aggiornati ad ogni istante sul numero di contagi e morti, ti è dannoso e corri il rischio di essere angosciato.
Non parlare sempre di COVID - 19
Quando parli con la tua famiglia, sui social con con gli amici, nelle telefonate , serve solo ad aumentare lo stress emotivo.
Tira fuori la persona che sei e i tuoi sogni nascosti
Mettiti in ascolto di te stesso/a e in questo periodo cerca di realizzare qualcosa che era nelle tue passioni, porta alla luce i tuoi talenti assopiti e realizza qualcosa che avevi in mente e che il tran tran quotidiano ti ha sempre impedito di attuare.
Sicuramente hai qualcosa di caro e di prezioso nel cassetto che puoi tirar fuori.
Anzi se sei tra quelli che ha perso il lavoro proprio ora non devi scoraggiarti e tanzi devi tirar fuori i tuoi sogni dal cassetto: tutti ne abbiamo qualcuno conservato. Potrebbe essere un’attività manuale che sai fare bene, o qualcosa che hai imparato in giovane età, puoi perfezionarti in quella conoscenza con qualche corso e mettere su un’attività.
Infine potresti utilizzare la potenza dei social per farti conoscere e cominciare a lavorare con quello che già sai fare
.
Ma l’importante è non ripiegarsi su se stessi.
- potresti perfezionarti nella meccanica
- in un saper fare riparazioni in casa
- in un lavoro di cucito o maglia o ricamo
- nella pittura
- nella scrittura
Potresti imparare a fare qualcosa di nuovo
puoi semplicemente seguire dei corsi per imparare qualcosa di nuovo e che ti sarebbe piaciuto fare e non hai mai avuto il coraggio di provare.
In questo momento storico, pur essendo reclusi in casa, abbiamo la possibilità di usufruire delle tantissime risorse, molte gratuite, che la tecnologia mette a disposizione. Sul web sono presenti tutorial, corsi e lezioni davvero su ogni cosa.
Cosa puoi fare di nuovo, diverso, magari qualcosa che sei sempre stato curioso di provare? Fai la ricerca. Trova un'app per seguire i tuoi progressi. Trova una community online e parla con qualcuno che sia esperto in questo campo. Inizia con i piccoli passi - prova la nuova attività per 10 minuti al giorno e aggiungIla al tuo programma settimanale. Sperimenta poi, cercando chi ha bisogno di essa sui Social, la tua nuova attività.
Spingiti oltre senza timore. Cresci nelle nuove conoscenze e creati un nuovo saper fare. In seguito di parlerò anche di alcune attività nel micro-business!
Esci dalla tua zona comfort
Da quando ho letto il libro di Carol Dweck sul tema della mentalità, ho completamente cambiato il mio atteggiamento su come il mio cervello è in grado di funzionare. Ora che comincio a capire la differenza tra mentalità fissa e mentalità di crescita.
Una volta pensavo con una mentalità fissa di non poter cambiare nulla di me stessa, perchè tutto proprio tutto, le mie capacità e attività, erano già fissate nel mio DNA. Non mi era nemmeno venuto in mente che una mentalità può essere cambiata se si lavora per costruire continuamente nuove abilità e abitudini nel tempo.
Negli ultimi anni, ho cambiato orientamento nella mia carriera e ora amo il lavoro che faccio. Ho migliorato la mia vita personale e ho iniziato ad apprezzare ogni sfumatura di amicizia e collaborazione. Ho incorporato nella mia vita nuove abitudini come la corsa, l'allenamento regolare, il lavoro profondo al mattino, la pratica della gratitudine.
ED ECCO LA VIA MAESTRA
La pratica della gratitudine: ti assicuro che riporterà calma e serenità nella tua mente.
ESERCIZI SULLA GRATITUDINE
Un modo semplice è quello di incorporare una pratica di gratitudine di 5 minuti nella vostra giornata.
Comincia a tenere un Diario della Gratitudine:
- Scrivi subito 3 cose (anche di persone, di esperienze, anche di animali domestici) che siete grati di avere nella vostra vita in questo momento.
- Al termine della giornata scrivi tre cose di cui sei grato, potrebbe essere stato il sentirti con un tuo amico, un gioco con tuo figlio, un pranzo familiare.
- Al mattino rifletti e sii grato per il nuovo giorno, per aver dormito bene, per il sole che filtra dalle tapparelle, per la tazzina di caffe caldo che stringi tra le tue mani.
Spero che queste riflessioni gli siano stati di aiuto.
Ti chiedo di diventare un fan del mio canale perchè nel tempo troverai spunti e contenuti che ti saranno utili.