micro business

Arte & Intrattenimento

micro business

Arte & Intrattenimento

Come trovare lavoro nel futuro: ecco alcuni suggerimenti

2021-01-10 19:47:29



Essere Flessibili - Acquisire Nuovi Apprendimenti e Nuove Competenze - Fissare Nuovi Obiettivi - Essere sempre informati

  • Parti sempre dalle tue Competenze, Abilità e Talenti: ciò  che già possiedi. Coltivali, trasformali con nuovi apprendimenti per lanciarti in nuove opportunità.
  • Acquisisci competenze digitali. Nel prossimo futuro 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali, lo afferma uno studio dell’Unione Europea. Quasi metà dei lavori svolti attualmente nel mondo entro qualche anno potranno essere eseguiti in tutto o in parte da macchine. Milioni di posti andranno persi, altri milioni se ne creeranno. Non solo: esisteranno (e già esistono) professioni che ancora non conosciamo bene o che non siamo in grado nemmeno di concepire. Per questo sarà sempre più importante lavorare per formare, coltivare e aggiornare costantemente le competenze digitali, o digital skills.
  • Mai smettere di imparare per acquisire Competenze anche in altri settori. Le hard skills sono le competenze che possono essere valutate rapidamente: livello dello studio, delle lingue, delle competenze, ecc.tuttavia non sono le sole che dovrebbero essere giudicate; infatti le soft skills, che si contrappongono alle hard skills, permettono di comprendere il comportamento che il lavoratore adotterà all’interno della azienda, del gruppo e delle sue funzioni. In questo caso viene valutata l’intelligenza emozionale, in altre parole si valutata tua capacità di saper gestire  Relazioni.

  • Coltiva la tua Reputazione e la tua credibilità : non sottovalutare mai i canali Social che usi. Questo in ambito aziendale si chiama personal branding.
  • Osserva costantemente il settore di tuo  interesse e che meglio corrisponde alle passioni, ai i talenti e alle competenze che hai già acquisito. Sii sempre informato.
  •  Apriti nuove strade e fissa nuovi Obiettivi anche in altre direzioni e che potrebbero essere in armonia con le tue inclinazioni. Ad esempio se ami viaggiare impara a fare video. Se ami scrivere entra in altri tipi di scrittura;  . impara qualcosa di diverso da quello che hai appreso finora. La rete offre infinite possibilità se sai andare oltre le bolle informative. Sii sempre alla ricerca di nuove possibilità in mercati in crescita.
  • Condividi con persone che operano in campo professionale nel settore che ti interessa
  • Per Quelli che non sono più giovanissimi consiglio di coltivare qualche attività che hanno sempre desiderato di fare, o che faceva parte dei loro sogni, ma che le circostanze della vita hanno  impedito di svolgere. Ritornare alla giovinezza e tirare dal cassetto dei sogni può ridare entusiasmo. Inoltre viene ribadito da tante parti  il concetto del Long Life Learning, cioè dell’apprendimento costante lungo tutto l’arco dell’esistenza. Inoltre la presenza dei Social può permettere di condividero le proprie attività ei metterle a disposizione di altri.


Comincia a seguire oppure  continua a seguire questo canale se vuoi acquisire informazioni e aggiornamento su questi argomenti