micro business

Business & Finanza

micro business

Business & Finanza

Aprire una IAD - Impresa Alimentare Domestica - prepara a casa tua piatti e manicaretti, poi vendi

2021-09-18 16:43:29

Una IAD è una microimpresa domestica che opera nel settore alimentare

Sempre più persone, però, negli ultimi tempi, hanno deciso di trasformare il proprio hobby in un vero e proprio lavoro.,
ci riferiamo a quelle persone che, nella cucina di casa propria, preparano prodotti alimentari di vario tipo (dai dolci alle conserve, fino agli alimenti pronti), da rivendere, poi, a privati o ad altre aziende.
In altre parole, avviare una IAD è un modo legale per vendere al pubblico le proprie torte, i propri biscotti e qualsiasi altra pietanza dolce o salata. Naturalmente, occorre seguire precise norme – soprattutto in fatto di igiene – ed effettuare le pratiche necessarie per aprire la Partita I.V.A., registrarsi alla Camera di Commercio ed aprire le posizioni presso INPS INAIL, per svolgere l’attività in regola dal punto di vista fiscale e burocratico.
Una IAD o Impresa Domestica Alimentare è un’attività – regolarmente registrata e, dunque, perfettamente legale – legata alla preparazione e alla vendita di prodotti alimentari. La particolarità di una IAD, rispetto, ad esempio, ad un ristorante, una pizzeria o ad uno street food, è che l’attività si svolge tra le mura domestiche.
Quali sono i prodotti che una IAD può preparare e proporre al pubblico?
A parte gli alcolici (per i quali serve una licenza a parte), è possibile produrre ogni genere di alimenti:

  • dolci e torte;
  • catering completi (primi, secondi, ecc.);
  • prodotti tipici (ad es. ricette regionali o locali);
  • alimenti pronti (ad es. pasta al forno o pollo arrosto);
  • conserve e confetture;
  • bevande non alcoliche (ad es. tè, tisane, succhi, ecc.).

Dunque, potrete scegliere di focalizzarvi su una tipologia di piatti (ad esempio, le pietanze etniche o vegan) particolarmente richiesta, oppure di seguire la vostra passione e creatività, dedicandovi al cake design oppure riportando alla luce le ricette della nonna. Insomma, le opzioni non mancano: basta individuare il settore nel quale vi sentite più preparati o le specialità che vanno per la maggiore nella vostra città… e il gioco è fatto!