Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

L’uso prolungato del chewing-gum fa bene?

2023-01-11 14:31:59

Le gomme da masticare che troviamo generalmente in commercio promettono un alito più fresco e denti più sani. E’ vero che il loro utilizzo apporta un miglioramento della salute dei denti specie se non abbiamo la possibilità di lavarci i denti, ad esempio dopo pranzo. Sebbene il chewing-gum non sostituisca del tutto lo spazzolino, il suo utilizzo dona subito un alito fresco. Secondo alcuni studi, masticare una gomma per circa 10 minuti, aiuterebbe a catturare oltre 100 milioni di batteri nascosti grazie alle sue proprietà adesive. 

Ovviamente la gomma da masticare può contenere molti zuccheri o coloranti, elementi che non fanno bene alla salute della bocca, favorendo l’aumento della placca. Lo xilitolo ad esempio è un dolcificante naturale e non è in grado di supportare la formazione di acidi che attaccano lo smalto dei denti


Masticando un chewing-gum senza zucchero, possiamo rimuovere grazie all’azione meccanica esercitata dai denti i residui di cibo e aumentare allo stesso tempo la produzione di saliva, neutralizzando così gli acidi che si formano a causa della fermentazione degli zuccheri. 


Ci si chiede spesso se la gomma da masticare renda davvero i denti bianchi: questo non è del tutto vero in quanto il processo di sbiancamento dei denti è molto più sofisticato e prevede un’operazione di pulizia del dente che parte dall’interno. Certamente contribuisce a mantenere i denti più puliti.

15  
29