Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Le sostanze che prevengono l'erosione dei denti

2022-09-19 12:30:00

Il 20-45% dei denti permanenti nei pazienti di tutto il mondo è interessato dal problema dell’erosione. Perdita di smalto con conseguente disgregazione dei tessuti duri è la caratteristica principale che si nota quanto i denti si erodono. Tale perdita di smalto è causata da processi chimici o meccanici: alle volte dipende da entrambe le cose. Se invece l’erosione avviene a causa di processi meccanici, spesso si tratta di digrignamento o serraggio dei denti. L’usura dei denti può avere inoltre diversi livelli di criticità: nei casi più gravi ci sono ripercussioni sullo stato generale di salute del paziente.

Come prevenire l’erosione dei denti?

Una buona alimentazione è fondamentale per conservare i denti mantenendoli forti. Calcio e sali minerali, magnesio, vitamine A, C e D, sono tutte sostanze che aiutano a prevenire l’erosione dentale ma anche a ridurre il rischio di carie o gengiviti. 


Assumere latticini, mandorle, verdure a foglia verde, banane, frutta secca o cereali integrali, aiuterà a introdurre nel corpo sostanze quali calcio, sali minerali e magnesio. Alimenti ricchi di vitamine A, C e D sono invece: frutta e verdura dai colori rosso, giallo e arancione (vitamina A), frutta e verdura come kiwi, agrumi, zucca, spinaci o broccoli contengono vitamina C. Troviamo la vitamina D in alimenti come il pesce, le uova, il burro, i formaggi, ma possiamo anche stimolare la sua produzione prendendo il sole.


Naturalmente visite di controllo periodiche e una corretta igiene orale prevengono l’erosione dentale, ma integrare cibi che aiutino a rafforzare lo smalto ed evitare che la dentina si esponga, è un primo passo per prevenire conseguenze che possono aggravarsi e diventare molto serie.


6  
21