Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Le conseguenze di un palato troppo stretto

2022-10-18 09:00:00

Le cause di un palato troppo stretto possono essere determinate da un errato posizionamento della lingua o da abitudini sbagliate come respirare dalla bocca o una prolungata suzione di ciuccio e pollice da bambini.

La problematica va trattata in modo tempestivo non appena la causa viene individuata, poiché il palato stretto porta a diverse conseguenze. Ad esempio esteticamente, il sorriso ne può risentire ma anche i denti potrebbero non trovare il giusto spazio per svilupparsi, causando l’affollamento dentale. Inoltre, la mandibola non avendo spazio a sufficienza, si posiziona in modo asimmetrico e lo fa per poter comunque svolgere le funzioni essenziali quali masticazione e deglutizione.


Possono derivare conseguenze molto più gravi da un palato troppo stretto: esse sono legate alla respirazione. Se il palato non è largo a sufficienza, la respirazione nasale non permette al corpo di introdurre abbastanza aria e quindi sarà necessario respirare attraverso la bocca


Se il palato non si sviluppa correttamente in larghezza, i denti non saranno correttamente allineati e ne conseguiranno malocclusioni che andranno a danneggiare il cavo orale sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale.


Fino ai 14 anni di età, è ancora possibile allargare il palato tramite ortodonzia, in quanto la sutura non è ancora ossificata, specie nei bambini. Raggiunta l’età adulta si potrà unicamente intervenire per apportare qualche miglioramento tramite l'utilizzo di un apparecchio.


E’ consigliabile rivolgersi al proprio dentista se sospettiamo problematiche al palato, in modo da non permettere al problema di peggiorare. Per prevenire il problema del palato stretto nei bambini, è sempre consigliato programmare una visita sin dai primi anni di vita affinché il problema si possa risolvere sin da subito. 



11  
27