Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Collutorio tradizionale o naturale: quale pensi che faccia al caso tuo?

2022-05-03 08:28:50

Prevenire le carie, l’alito cattivo, le gengive che sanguinano o più semplicemente per avere una gradevole sensazione di freschezza, sono gli scopi principali del collutorio: la soluzione generalmente acquosa che molte persone utilizzano dopo l’uso dello spazzolino e del filo interdentale.

Un elemento che solitamente è presente in molti collutori è la clorexidina: antisettico disinfettante, consigliato nella prevenzione di infezioni del cavo orale, efficace ed in grado di eliminare parte dei batteri presenti in bocca, che a volte si insidiano tra i denti e nemmeno lo spazzolino riesce a rimuoverli. 

Non tutti però sono a conoscenza degli effetti collaterali negativi che questo prodotto chimico apporta con l’uso non controllato, tra quelli più fastidiosi e comuni: 

  • Pigmentazione del tartaro, che diventa anche molto scuro;
  • Infiammazione della mucosa orale;
  • Macchie sui denti perché l’effetto battericida tende a colorare i denti e renderli più scuri;
  • Annullamento o cambiamento della percezione del gusto;
  • Eliminazione dei batteri buoni che hanno invece un ruolo nell’equilibrio della pressione sanguigna;
  • Lingua patinata, ulcere, gengive bianche o desquamazione. 

Studio Miclavez, per l’igiene orale ti consigliamo di preferire collutori di origine naturale rispetto a quelli formulati con prodotti chimici.

Questi ultimi oltre ad essere adatti all’igiene di tutta la famiglia, hanno un potere rinfrescante ed igienizzante, e presentano un gradevole sapore con diversi effetti benefici per la bocca e il cavo orale.

Durante la nostra attività abbiamo selezionato e provato numerosissimi collutorio naturali. Il nostro preferito è Bio Collutorio prodotto dalla CSM.

Se vuoi provare la soluzione e avere maggiori informazioni a riguardo, scrivici attraverso il form di contatto oppure lasciaci un commento.

6  
32