Rilassati con i libri da colorare
Libri da colorare
Attraverso i miei libri da colorare, voglio dare, a quante più persone possibile, uno spazio creativo e salutare, dove esprimere le proprie emozioni attraverso la nobile arte del colorare.
Segui la mia Pagina Autore per non perdere nessuna nuova pubblicazione.
A presto.
Michelle Brilliant
Mai lasciare un bambino senza la possibilità di disegnare, di scarabocchiare e di colorare.
Quando ne ha voglia, insomma, un bambino dovrebbe poter prendere in mano matite colorate, pennarelli, pastelli o pennelli e mettersi a giocare con i colori, esprimendo la propria arte, le proprie emozioni e le proprie sensazioni su carta!
Vediamo quindi perché tutti i bambini, fin dalla più tenera età, dovrebbero avere a che fare con matite, pastelli, pennarelli, pennelli e colori!
Perché i bambini dovrebbero disegnare. colorare e dipingere? Perché l’arte è importantissima, anche e soprattutto per i bambini più piccoli.
Dal momento in cui i bebè iniziano ad acquisire un controllo occhio-mano sufficiente, tra le loro mani dovrebbe essere posto un pastello o un pennarello, per permettergli di sperimentare, di inventare, di creare, senza peraltro preoccuparsi di fare dei “bei” disegni. Quella è una preoccupazione dei soli adulti: i bambini, quando disegnano e colorano, si esprimono, affermano la loro personalità, non pensano a creare qualcosa che debba poi essere appeso o cercando una bellezza standardizzata.
Migliora le abilità motorie
Disegnare, dipingere, colorare: ancora prima di essere delle attività artistiche, sono delle attività motorie.
A noi ovviamente non sembra, ma per un bambino già il fatto di impugnare una matita e tracciare una figura su un foglio è una “ginnastica” notevole, che lo impegna profondamente, per coordinare il braccio e la mano nel modo giusto.
Ecco allora che il disegno e la pittura aiutano i bambini a coordinare le loro abilità motorie, a sviluppare i muscoli di mani e polsi.
E questo sarà un grande vantaggio per poi imparare a scrivere in modo più semplice e veloce!
L’arte per monitorare lo sviluppo dei bambini
Ogni bambino segue un percorso di sviluppo e di crescita differente.
C’è chi impara a parlare prestissimo, chi si rifiuta di fare il primo passo per lunghissimo tempo, chi fin da piccolo dimostra doti artistiche eccezionali.
Far disegnare e colorare i bambini aiuta i genitori a monitorare, in qualche modo,
il loro sviluppo, per inorgoglirsi nel momento in cui saprà tracciare un cerchio o accostare due colori e per capire quali sono le aree alle quali dedicare maggiore attenzione.
Una questione neurologica
I ricercatori dicono che disegnare e colorare nell’infanzia è un ottimo modo per favorire e stimolare nuove connessioni a livello neurale, così da incentivare lo sviluppo neurologico in un’età fondamentale per la crescita come sono i primi anni di vita.
In parole povere: l’arte farà un gran bene al cervello del bambino!
Risultati migliori a scuola
Incoraggiare i bambini a disegnare e a colorare, dando loro gli accessori necessari per farlo, li possa aiutare a progredire con maggiore facilità a scuola.
Il nostro bambino sarà facilitato nell’apprendimento e nell’esecuzione dei suoi compiti se lo aiutiamo a sviluppare il suo cervello grazie all’arte.
Colorare per dare sfogo alle emozioni
Negli ultimi anni hanno iniziato a spopolare i quaderni da colorare antistress per adulti.
Il concetto di base è semplice: colorare è un’attività che aiuta a dare sfogo alle proprie emozioni.
Questo meccanismo funziona anche per i bambini, che colorando possono magari liberarsi dello stress accumulato durante la giornata. Ahimè, anche i bambini accumulano stress, per esempio dopo una giornata di asilo, o più tardi dopo una giornata particolarmente pesante a scuola.
Elaborare i conflitti
Abbiamo detto che i bambini hanno a che fare con lo stress fin dall’infanzia. Ebbene, si trovano a dover affrontare, di tanto in tanto, anche dei piccoli conflitti.
Disegnare aiuta i più piccoli a elaborare anche questi ultimi, imparando a proiettare all’esterno i propri pensieri e a organizzarli su un foglio bianco, così da mettere ordine tra le proprie idee.
L’amore per l’arte può avere radici profonde
I bambini che fin da piccoli vengono esposti all’arte sono poi più propensi a sviluppare una solida passione per la cultura nel corso della propria vita, soprattutto se incoraggiati a disegnare, colorare e pitturare in prima persona.