Michele Verderame

PESCHICI Parco Nazionale del Gargano (FG)......le sue spiaggie parte 2!

2019-05-12 15:21:25

Nota col termine dialettale "a marejn" la marina è limitata dal porto turistico ed è incorniciata sulla destra dal costone roccioso sul quale è arroccata Peschici. Fatta dei sabbia finissima di tipo cristallino e con fondale che digrada dolcemente ideale per famiglie con bambini.

Spiaggia La Cala (foto sopra)

Quella che rappresentava una volta una delle tante spiaggie presso lei quali gli abitanti del posto (peschiciani) andavano a bagnarsi, da moltissimi anni non è più raggiungibile in quanto il tempo ha provveduto,anche per il fatto che non è stata più frequentata, a cancellare definitivamente la presenza del sentiero utilizzato una volta per raggiungere questa piccola e suggestiva caletta di ciottoli, raggiungibile oggi solo via mare e godibile come panorama. Essendo racchiusa in una stretta nicchia rocciosa non vede l'alba e il tramonto.

Spiaggia di Zaiana

Denominata la spiaggia dei giovani negli anni '70 e '80 fu una spiaggia frequentata da naturisti, oggi è un importante punto di ritrovo grazie alle suggestive punte rocciose che la fanno da cornice, alla privacy che regna sovrana e alla possibilità, dovuta alla conformazione rocciosa della scogliera e a trampolini naturali che consente di sbizzarrirsi in spettacolari tuffi.

La duna e fatta di sabbia fine che digrada lentamente nel mare.