Michele Verderame

Peschici La Perla del Gargano......e il suo Castello!

2019-05-11 16:17:47

Peschici è un comune del Parco Nazionale del Gargano(FG) di 4400 abitanti, località balneare per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata della bandiera blu.Una peculiarità del luogo durante il periodo estivo la veduta sia dell'alba che del tramonto direttamente nel mare.

Giovanna e il suo castello

A picco direttamente sul mare a 90 MT di altezza si trova il castello di Peschici grazie al sapere di grandi amici vi racconterò la storia di Giovanna.

Nel lontano febbraio del 1177, Giovanna figlia di Enrico II re d'Inghilterra e sorella di Riccardo cuor di leone, fu sposata al re di Sicilia Guglielmo II il buono.

Aveva 12 anni e ricevette dal marito quale dono di nozze, l'intero Gargano e relativi castelli, compreso quello di Peschici.

Una grande storia d'amore è nata tra le mura del castello sulla rupe di Peschici.

Giovanna ammirava il mare spumeggiante dall'alto della torre, saliva e scendeva veloce gli scalini che portavano alla spiaggia della grotta dell'acqua calda e ancora nel castello sedeva al tavolo di quercia e gustava i piatti tipici del Gargano. Bottarga per preparare lo stomaco seguite da anguille pescate nel lago di Lesina adagiate in un tegame di terracotta  riempito fino all'orlo di acqua marina e cucinata al sole senza fuoco.........

Questi sapori odori emozioni ci legano ad un altra Giovanna la nostra della Collinetta d Peschici che ci conforta e ci fa sognare durante le vacanze. E noi torneremo a trovare lei e la sua fantastica famiglia ogni anno a settembre quando le luci sono incantevoli i profumi delziosi e le spiagge deserte. Torneremo ogni anno finché le forze ce lo permetteranno.

In ricordo di mia mamma!