Michele Cremasco

Web & Computer

PER IL POTERE DELL' OZONO: UN GAS CHE PUOI "CREARE"

2019-10-29 14:39:11

USI, PREGI E PARTICOLARITA'

PER IL POTERE DELL'OZONO: 


PREGI E PARTICOLARITA' DI UN GAS CHE SI PUO' "CREARE"



E' una molecola composta da tre atomi di ossigeno


L'ozono è prodotto attraverso determinati tipi di reazioni chimiche. 

L'esempio più comunemente noto è lo strato di ozono, nel quale l'ozono è prodotto dai raggi ultravioletti (UV) propagati dal sole. 


L'ozono si forma anche durante i temporali. I fulmini sono carichi di ozono che "igienizzano" l'aria al loro passaggio.


Si puo' creare in un'ambiente chiuso


I generatori di ozono possono generare artificialmente l'ozono per mezzo di tensioni estremamente alte o per mezzo di radiazioni Uv. 

Entrambi i metodi coinvolgono la decomposizione delle molecole di ossigeno. Ciò causa la formazione di radicali dell'ossigeno che possono legarsi ad altre molecole di ossigeno per formare ozono (O3).


Il trattamento che si basa sulla sua emissione controllata sterilizza e distrugge le cariche batteriche all'interno di un ambiente chiuso.


E' uno degli ossidanti conosciuti più forti


Il radicale di ossigeno supplementare in una molecola di ozono si lega rapidamente ad ogni componente che entra in contatto con le molecole di ozono. 

Ciò deriva dell'instabilità dell'ozono e dalla sua inclinazione a ritornare alla sua forma originale (O2). 

Sia le sostanze organiche che inorganiche possono essere ossidate da ozono (ossidazione), ma anche microorganismi quali virus, batteri e funghi (disinfezione).


In un ambiente domestico trattato basta aprire le finestre per pochi secondi per dissolvere l'ozono in ossigeno


Può essere usato per una grande varietà di scopi.


L'ozono è principalmente applicato nella depurazione dell'acqua potabile, delle piscine (in sostituzione del cloro) e delle acque reflue. L'applicazione dell'ozono nel ramo industriale sta aumentando. L'industria alimentare lo usa per la disinfezione e l'industria tessile per la rimozione del colore.In ambito domestico è utile per igienizzare stanze ed ambienti vari, indumenti, alimenti, elettrodomestici (forno, frigo), inattivare i virus, allontanare gli insetti, impedire la propagazione delle muffe, abbattere i metalli pesanti.



Il più grande beneficio dell'ozono è il suo carattere puro.


E’ un metodo di pulizia completamente ecologico, non lascia odori o residui chimici ed è stato dichiarato come agente sicuro “Gras” dall’F.D.A. l’Ente Statunitense Food and Drug Administration, in Italia il Ministero della Sanità, con prot.24482 del 31.07.96 ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ozono come "presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore o infestati da acari o insetti"



Le proprietà dell’ozono medicale sono molteplici


Azione antibatterica e antivirale


Azione antinfiammatoria per riduzione di sostanze pro-infiammatorie e aumento della produzione di enzimi antiossidanti


Azione antidolorifica per la stimolazione della produzione di endorfine


Azione disidratante del nucleo polposo intervertebrale


Azione cicatrizzante


Miglioramento della circolazione per l’incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti e aumento della deformabilità dei globuli rossi



Tijuana (Messico nord - ovest, vicino al confine con la California) esiste un centro medico enorme dedicato in buona parte all'utilizzo dell'ozono. 

Molti cittadini americani benestanti vanno li a curarsi ed addirittura a "ripulire" il proprio sangue tramite ozonoterapia, pratica benefica ma non possibile negli U.S.A. per le leggi vigenti.