Studio Olistico Bruno Michele

risultato garantito ora

Vivere di più, respirando meno

2021-02-14 19:11:47

“Come guarire dall’asma e da altre malattie con semplici esercizi respiratori.”

Siamo pronti a dubitare di tutto e di tutti, ma non della nostra ignoranza….     

antico proverbio cinese

Le persone che soffrono d’asma o hanno problemi respiratori, non vogliono sentir parlare di sciocchezze e li capisco. Provate Voi a trattenere il respiro e rimanere senza aria per alcuni secondi e subito una sensazione di disagio di soffocamento ci assalirà; è proprio questo quello che provano e non è per niente piacevole, vero?
E’  quindi chiaro che tra le funzioni la più importante è di gran lunga il respirare, seguito dal bere e infine dal mangiare. Ne converrete che sarà vitale portare la nostra attenzione sul modo in cui respiriamo, sia per le persone sane, sia per quelli che non trovano beneficio dalle cure del proprio medico.
Ma che influenza può avere su di noi il nostro modo di respirare?
“Sono state studiate le malattie respiratorie e nei libri di fisiologia è descritto il processo respiratorio, ma quanto alle modalità di respiro di una persona sana, si trova poco. Nei libri di medicina ci si limita ad osservare che normalmente si respira dalle 10 alle 20 volte al minuto; il che significa che in 24 ore si respira normalmente dalle 14.400 alle 28.800 volte.
La differenza tra le due cifre è grande, tanto da far pensare che il fatto di respirare 10.000 (o magari 5.000) volte al giorno, anziché 30-35.000 volte, qualche differenza sulle condizioni fisiche e sulla salute delle persone dovrebbe produrla.
Se si sapesse quali sono queste differenze avremo a disposizione una delle leve più importanti per mantenere o riacquistare la salute. E invece, vi è mai capitato che il medico, quando vi ha visitati, abbia controllato quante volte respirate al minuto, se eseguite una respirazione toracica o addominale, se respirate dalla bocca o dal naso, e infine quanta aria respirare ogni volta? Come se tutto questo non avesse alcuna rilevanza sulle malattie non prettamente respiratorie!”
Quello che sto cercando di sintetizzare lo potete trovare perfettamente scritto nel libro
“Vivere di più, respirando meno” di Rosa Maria Chicco in cui espone le rivoluzionarie scoperte effettuate a partire dagli anni 50’, da alcuni scienziati russi che documentando il tutto con rigorosi studi, dimostrano come, tramite la respirazione, sia possibile guarire non solo l’asma, ma tante altre malattie respiratorie e non e conservare a lungo la propria salute.
Questi studi scientifici sono stati fatti da scienziati russi, Buteyko, PetraKovich, Frolov e nel libro leggerai la difficoltà a far riconoscere una nuova metodologia di cura dal loro sistema sanitario, ma innegabile alla luce dei tantissimi risultati ottenuti, riconosciuto poi e utilizzato  in Russia per curare malattie che in Occidente sono considerate non guaribili. 
Secondo Buteyko.
“L’asma è una reazione di difesa del nostro organismo e non una malattia, causata dall’iperventilazione, data dal fatto che si inala fino a 8 volte più aria del necessario.”
 La lista di disturbi suscettibili di miglioramento e guarigione con il metodo Buteyko è composta da 60 malattie, che non sto nemmeno a elencare per spingerti a leggere l’articolo, ma la troverai tranquillamente nel libro di cui ti sto parlando.

In questo libro che ho letto ormai 10 anni fa, viene spiegato come:
la migliore ossigenazione del nostro sangue e dei nostri tessuti non è data da grandi quantità di ossigeno, ma dalla giusta combinazione ottimale tra ossigeno e anidride carbonica.
Viene spiegato quanto influisce a livello di reazioni chimiche, una quantità di ossigeno o di anidride carbonica nel sangue, piuttosto che un’altra.
Quali reazioni il nostro corpo attiva in una situazione di eccesso o mancanza di ossigeno o di anidride carbonica.
Quindi il segreto per rimanere in salute o recuperarla secondo questi scienziati si nasconde proprio nel corretto modo di respirare.
Il tutto ha generato il metodo “Buteyko”, un semplice metodo che ci insegna come respirare correttamente per mantenere la nostra salute o per curarci da varie patologie. 
Questo metodo, che si può facilmente apprendere, inizia a diffondersi, dagli anni 90, sia in Europa che in altri continenti, riscontrando successi e incredulità da chi ne sente parlare per la prima volta. 
Anche io ne rimasi affascinato e decisi di partecipare a un corso. Lo utilizzo tuttora nei suoi principi base in quanto ottenni ottimi risultati in termini di chiarezza mentale e maggior concentrazione e conservazione della salute. E tutto questo lo potrai ottenere anche tu con grande facilità, semplicemente leggendo il libro o partecipando a un corso di respiro Buteyko ormai molto diffuso nel Mondo e anche da noi in Italia.
Lo consiglio caldamente, a tutte le persone asmatiche o che hanno sempre problematiche legate alla respirazione, ma anche a tutti quelli che non trovano più risposte convincenti ad altre malattie.
Se sapeste quanto si potrebbe ottenere con dei semplici accorgimenti iniziereste ora ad applicarlo.
Se l’articolo ti è stato utile, supporta il canale affinché possa offrirti altri utili suggerimenti o contattami tramite la pagina di contatto se vuoi più dettagli riguardo la mia esperienza nel provare il "metodo Buteyko"
 
Dio fece il respiro perché servisse da sottile legame tra il corpo e l’anima...Il segreto della coscienza Cosmica è intimamente legato alla padronanza del respiro
Paramahansa Yogananda.


Results To Expect - Buteyko Method (buteykoclinic.com)
Buteyko Clinic Italia - sperimentazioni