Michele Baratti

Founder Senior

Come Trovare clienti per palestre e centri sportivi

2019-12-13 16:18:30

Qual è la strategia di marketing per chi opera nelle associazioni sportive, studi o palestre o in generale?

Nell'attività chiaramente occorre portare persone, clienti paganti, dentro al proprio

business.


Allora il consiglio che ti voglio dare è che non è solo un farnell che ti serve,

ma è la strategia di marketing , in questo caso la vera strategia è sicuramente più ampia, che si divide, tra quella che è la fase di acquisizione dei clienti e la fase del mantenimento dei clienti inerente. 


Questi due fattori faranno leva nell'arco del tempo per far crescere la tu attività sportiva,  ora la prima cosa che ti invito a fare è capire qual è il tuo target, cioè fai mente locale su i tuoi  prodotti o servizi.


In questo caso capirai cosa offrire gratis per incentivare la tua attività.


Sia che sia solo un'associazione sportiva o una scuola di tennis o uno studio di pilates o una palestra, all'interno di essa tu hai diverse tipologie di attività e tu conti di portare  nuovi iscritti, quindi ipotizziamo che sei una scuola sportiva di tennis. 


Esempio: scuola di tennis per bambini, poi ai la scuola di tennis per adulti, sono già

due cose diverse, poi ai che so i tornei che organizzi, oppure hai la promozione di

un campionato, oppure hai la promozione di giornate specifiche e magari so che vuoi riempire il sabato e la domenica con adulti, insomma sicuramente devi

cercare devi segmentare quelle che è innanzitutto è la tua tipologia di business in micro business e per ognuno di essi deve iniziare a creare una veloce  strategia, una volta che hai  creato queste divisioni, per ognuna cerca di capire bene chi è il tuo target e a chi stai parlando.


Cosa gli serve, perché per me esempio che sono già un tennista e sono già bravo, quindi semmai sto  cercando di fare un torneo per a misurarmi con altri tennisti, un'altra cosa è se invece è un genitore che cerca una lezione di tennis per il figlio perché a 8 anni e vuole  portarlo  a imparare il tennis, questo è completamente un'altra cosa.


Ok quindi sono due target diversi due esigenze diverse che ti portano quindi ad avere ipoteticamente due strategie di comunicazione con messaggi diversi, è qui che interviene la forza del funnel marketing. 


Devi sparare una tipologia di messaggio specifico, una volta che hai identificato il target, devi capire come puoi andare ad approcciarlo a pescarlo, quindi come può essere la tua comunicazione sui social?


Una inserzione geo localizzata sulla zona attorno a dove tu operi potrebbe essere la forma adatta per trovare clienti online con campagne pubblicitarie. 


Queste campagne portano le persone a scaricare un voucher da utilizzare dentro la tua attività.


Questo lo puoi decidere tu dipende da te in base al target e a la tipologia di approccio che poi dare nel modo più efficace.


Adesso che ti ha lasciato un recapito per ottenere la tua offerta puoi contattarlo cerca di studiare un'ottima offerta allettante.


L'offerta è un elemento importante perché è ciò da cui partire per cominciare ad operare una volta deciso quale tipologie di pesce pescare, devi chiaramente avere il l'esca giusta, in tal caso potrebbe essere la prima lezione gratuita o potrebbe essere che c'è un'ora un'ora gratuita nella tua attività sportiva, che puoi dare se la prima volta che che viene, potrebbe essere che fai un open day in cui in pratica per quella giornata.


Li mostri le tue attività di diverso genere gratuitamente. 


Faccio un esempio: abbiamo fatto un open week in cui in una settimana l'abbiamo riempita quasi in modo gratuito, in alternativa alle ore normali per far provare le persone attività di diverso genere, che non era solo il pilates   ma era anche una diversa forma  di linea , focalizzando la settimana si sono create nuove tipologie di clienti quindi l'offerta è un qualcosa che devi decidere tu in base a quello che secondo te è veramente utile per il tuo potenziale cliente.


Altro step è quello di evitare l'effetto cupòn che cosa intendo nel momento in cui tu fai un'offerta. 


Sicuramente un ottima cena all'interno, perché hai fatto qualcosa di gratuito o di sconto, "magari un po ti rode", bene la devi vedere come un investimento per poi tenere quella persona, da lì per il futuro nell'arco del tempo, per farlo, devi fargli vivere un ottima esperienza quel giorno.


L'ora gratuita di quel giorno che gli dai, quella consulenza per capire qual è la soluzione più giusta per lui, in parole povere, devi fargli vivere una grande esperienza.


Lavora molto su come migliorare questo processo di strategia di marketing, fare marketing per migliorare sempre ogni volta, ogni singolo elemento avere sempre degli indici di professionalità sempre più alti e spendere meno per avere più clienti.


D'altra parte sui clienti che hai in settori di business come questi, si lavora molto sulla promozione il famoso non dico porta un amico perché ormai extra utilizzato ma utilizzando altre leve per poter fare in modo che tramite quelle persone tu accede ad altre persone, mi viene in mente anche l'utilizzo di eventi, di feste, di aperitivi in cui le persone possono venire con amici.


Quindi sia per una scuola di tennis, sia per uno studio pilates o una  palestra se sai come creare il tuo marketing e creare quell'allineamento comunicativo ti ritroverai con centinaia di clienti pronti a pagare per i tuoi prodotti e servizi.


Seguimi