Michela Sain

Psicologia & Relazioni

Michela Sain

Psicologia & Relazioni

Parliamo di orgasmo femminile

2021-04-13 09:12:51

Parte 2

𝗣𝗔𝗥𝗟𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗗𝗜 𝗢𝗥𝗚𝗔𝗦𝗠𝗢 𝗙𝗘𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗟𝗘 (parte 2)
 
𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗲̀ 𝗹’𝗮𝗻𝗼𝗿𝗴𝗮𝘀𝗺𝗶𝗮? 
L’#anorgasmia può riguardare sia gli uomini che le donne, ed è l’impossibilità di raggiungere un #orgasmo durante un atto sessuale. 
Può essere di due tipologie: anorgasmia primaria se l’orgasmo non è mai apparso sin dai primi rapporti sessuali; anorgasmia secondaria se subentra in un secondo momento. 
Può essere generalizzata, se è sempre presente, oppure situazionale se dipende da un momento specifico. 
L’anorgasmia può dipendere da fattori fisici, fisiologici, come l’assunzione di sostanze psicotrope, oppure psicologici. Ci sono persone che non riescono a raggiungere l’orgasmo con la penetrazione ma riescono comunque con l’#autoerotismo o con altri atti sessuali. L’importante, come per ogni sfera della #sessualità, è imparare a conoscere il proprio corpo e aprirsi ai piaceri.
 
𝗗𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗲𝗱 𝗘𝗰𝗰𝗶𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 
Il #desideriosessuale è un sentimento, un’emozione. Si sviluppa nel cervello. 
L’eccitazione è invece l’effetto fisico che il desiderio sessuale produce sul corpo. 
È la concretizzazione del desiderio, il desiderio precede l’eccitazione e la scatena. 
Quando la connessione tra i due fenomeni non è corretta, è possibile provare desiderio senza che questo si trasformi in eccitazione.
L’#eccitazionefemminile ha come manifestazione la #lubrificazione. Inoltre l’eccitazione femminile può non portare alla lubrificazione, per motivi ormonali o anche psicologici.
 
Per il raggiungimento dell’orgasmo femminile, sono importantissimi i #preliminari. Questi riscaldano il corpo, stimolano il desiderio, attivano il cervello, mettono in movimento gli #ormoni, provocano #eccitazione. Si può partire da #baci passionali, a carezze, al #cunnilingus che è un ottimo alleato per l’orgasmo.
 
Se si è da sole, invece, potete accarezzarvi il corpo, scoprire come sfiorare il corpo, le zone erogene e l’intensità dei #massaggi fino a scendere al #clitoride prima di passare alla #masturbazione vera e propria, anche con i #sextoys. In generale, giocare con le proprie zone erogene rappresenta il modo migliore per prepararsi all’orgasmo.

...ᥴꪮꪀ𝓽𝓲ꪀꪊꪖ...